Cerca e trova immobili

ISRAELEGerusalemme, chiusa la Spianata delle moschee

30.10.14 - 13:48
La decisione è stata presa dopo il ferimento di un rabbino dell'ultradestra israeliana e la successiva uccisione di un palestinese
Gerusalemme, chiusa la Spianata delle moschee
La decisione è stata presa dopo il ferimento di un rabbino dell'ultradestra israeliana e la successiva uccisione di un palestinese

GERUSALEMME - Il ferimento di un rabbino dell'ultradestra israeliana e la successiva uccisione di un palestinese, presunto responsabile dell'agguato, hanno spinto il premier Benyamin Netanyahu a ordinare la chiusura della Spianata delle moschee. "È un atto di guerra", ha tuonato il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Abu Mazen.

Ieri in tarda serata, il rabbino Yehuda Glick, dirigente del gruppo nazionalista dei 'Fedeli del Monte del Tempio' - il termine con cui gli ebrei si riferiscono alla Spianata delle Moschee - è stato colpito da colpi di arma da fuoco esplosi da un uomo vestito da motociclista. È in gravi condizioni.

Glick era reduce da un dibattito sulle rivendicazioni ebraiche riguardo al Monte del Tempio. Il rabbino è stato ferito da colpi d'arma da fuoco ed è ora ricoverato in ospedale in condizioni definite gravi.

Poche ore dopo, un'unità speciale della polizia israeliana ha fatto irruzione in un'abitazione di Gerusalemme est, alla caccia del responsabile. Il palestinese, Muataz Hijazi, "ha opposto resistenza alla cattura e gli agenti sono stati costretti a sparare", ha riferito la radio militare.

Poco dopo sono scoppiati incidenti: l'agenzia di stampa palestinese Maan sostiene che Hijazi è morto dissanguato dopo essere stato lasciato a lungo sul terreno. Giovani che volevano prestargli soccorso sono stati dispersi dalla polizia con proiettili di gomma.

L'uomo era un militante della Jihad islamica che risiedeva nel rione palestinese di Abu Tor, a Gerusalemme est. Nella sua abitazione, ha riferito la radio militare, è stata trovata un'arma; la polizia, ha aggiunto, è persuasa che sia stata utilizzata nell'attacco a Glick.

Il ministro della sicurezza interna Yitzhak Aharonovic ha chiesto rinforzi per la polizia di Gerusalemme. Oltre a proteste palestinesi per la chiusura della Spianata delle Moschee si temono anche atti di ritorsione di ultrà ebrei di destra per l'attacco al rabbino.

Per Netanyahu, dietro le violenze a Gerusalemme est "c'è una ondata di incitamento da parte di elementi islamici radicali e del presidente dell'Anp Abu Mazen che ha dichiarato che occorre impedire con tutti i mezzi agli ebrei di entrare nel Monte del Tempio".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE