Cerca e trova immobili

ITALIAItaliani poveri senza cibo: più di 4 milioni

30.10.14 - 12:13
Secondo Coldiretti rappresenta la punta di un iceberg delle difficoltà di molte famiglie
Italiani poveri senza cibo: più di 4 milioni
Secondo Coldiretti rappresenta la punta di un iceberg delle difficoltà di molte famiglie

 ROMA - Sono poco più di 4 milioni i poveri che nel 2013 in Italia hanno dovuto chiedere aiuto per mangiare. È quanto emerge da un'analisi della Confederazione nazionale coltivatori diretti (Coldiretti), in occasione dei dati dell'Istituto nazionale di statistica (Istat) relativi alle condizioni di vita degli italiani, sulla base del "Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti" 2013 realizzata dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).

Per effetto della crisi economica e della perdita di lavoro, sottolinea la Coldiretti, si è registrato un aumento esponenziale degli italiani senza risorse sufficienti neanche a sfamarsi: erano 2,7 milioni nel 2010, sono saliti a 3,3 milioni nel 2011 e hanno raggiunto i 3,7 milioni nel 2012. In particolare, precisa la Coldiretti, nel 2013 si contano 303.485 persone che hanno beneficiato dei servizi mensa, mentre sono 3.764.765 i poveri che hanno avuto assistenza con pacchi alimentari, per lo più pensionati, disoccupati e famiglie con bambini che per vergogna prediligono questa forma di aiuto piuttosto che il consumo di pasti gratuiti in mensa.

Una situazione drammatica, conclude la Coldiretti, che rappresenta la punta di un iceberg delle difficoltà di molte famiglie italiane nel momento di fare la spesa. Secondo l'Istat infatti il 14,2% non può permettersi una pasto con un contenuto proteico adeguato almeno una volta ogni due giorni.

ats ans

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE