Cerca e trova immobili

STATI UNITIInfermiera in quarantena, "trattata come criminale"

26.10.14 - 15:48
È polemica negli Usa dopo la quarantena di 21 giorni imposta agli aeroporti JFK e Newark per il personale medico di ritorno dall'Africa
Infermiera in quarantena, "trattata come criminale"
È polemica negli Usa dopo la quarantena di 21 giorni imposta agli aeroporti JFK e Newark per il personale medico di ritorno dall'Africa

WASHINGTON - È polemica negli Usa dopo la quarantena di 21 giorni imposta agli aeroporti JFK e Newark per il personale medico di ritorno dai tre Paesi africani più colpiti da Ebola. Una delle infermiere appena tornata dalla Sierra Leone, e posta in isolamento ha criticato aspramente le nuove, rigide, regole sostenendo che gli operatori sanitari vengono trattati come "criminali e prigionieri".

Kaci Hickox ha raccontato di essere stata messa in quarantena, durante la quale è risultata negativa al test del virus per due volte. L'ospedale però le ha comunque detto che deve rimanere in isolamento per 21 giorni.

"Non è una situazione che auguro a nessuno e temo per coloro che lo dovranno affrontare dopo di me", ha detto al giornale locale. E ancora: "Ho visto bambini morire da soli, mente il mondo si girava dall'altra parte, cercando di aiutarli il più possibile. Qui sono stata tenuta chiusa in una stanza per ore, al freddo, senza nessuno che mi dicesse nulla. Penso ai colleghi che rientreranno. Saranno posti allo stesso trattamento da criminali"?

La misura della quarantena agli aeroporti è stata decisa dopo il ricovero del primo paziente di Ebola a New York, il medico Craig Spencer, tornato dalla Guinea.

ats

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE