Cerca e trova immobili

ISRAELE / PALESTINASaltano i colloqui indiretti Hamas-Israele

26.10.14 - 13:36
La decisione egiziana di rinviare la riunione rischia "di rappresentare una battuta d'arresto negli sforzi di riconciliazione tra Hamas e al Fatah"
Saltano i colloqui indiretti Hamas-Israele
La decisione egiziana di rinviare la riunione rischia "di rappresentare una battuta d'arresto negli sforzi di riconciliazione tra Hamas e al Fatah"

GERUSALEMME - I colloqui indiretti fra Hamas ed Israele per una tregua duratura a Gaza, che dovevano riprendere domani al Cairo, sono stati rinviati a data da stabilirsi. Lo ha reso noto oggi Fawzi Barhum, un portavoce di Hamas, secondo cui le autorità egiziane non hanno dato spiegazioni. Radio Gerusalemme ha confermato la notizia.

La decisione egiziana di rinviare la riunione, affermano osservatori a Gaza, rischia di rappresentare inoltre una battuta di arresto negli sforzi di riconciliazione inter-palestinesi, fra Hamas ed al-Fatah.

Al Cairo la delegazione palestinese si accingeva ad affrontare una serie di questioni urgenti fra cui il controllo dei valichi della Striscia; le modalità della ricostruzione di Gaza; e la richiesta di dotare la striscia di un porto commerciale e di un aeroporto.

Ieri intanto le autorità egiziane hanno ordinato la chiusura a tempo indeterminato del valico di Rafah (fra il Sinai e la Striscia) e hanno preannunciato la costituzione nella stessa area di una 'zona cuscinetto', nel contesto di misure di emergenza ordinate dopo il massacro di soldati egiziani avvenuto nel Sinai settentrionale.

A Gaza queste misure hanno provocato un immediato aumento dei prezzi. Nelle ultime 24 ore è raddoppiato il costo dei pacchetti di sigarette trafugate dal Sinai con tunnel scavati sotto al confine.

ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE