Cerca e trova immobili

MALIEbola, bambina di due anni ha viaggiato in bus mentre era sintomatica

24.10.14 - 21:22
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) tratta come "un'emergenza" la situazione in Mali
Ebola, bambina di due anni ha viaggiato in bus mentre era sintomatica
L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) tratta come "un'emergenza" la situazione in Mali

BAMAKO - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) tratta come "un'emergenza" la situazione in Mali, dopo il primo caso confermato di Ebola, una bambina di due anni.

Lo scrive l'Oms in una nota, aggiungendo che la piccola già manifestava i sintomi della malattia, con perdite di sangue dal naso, ed era quindi contagiosa, durante il viaggio che ha compiuto in autobus con la nonna dalla Guinea al Mali, con numerose possibilità di esposizione per molte persone.

"La massima vigilanza è essenziale", aggiunge l'Oms. La bambina è ora trattata in isolamento e un'indagine iniziale ha individuato 43 persone che hanno avuto contatti con lei, tra cui 10 operatori sanitari, monitorati in isolamento.

Fortunatamente esperti dell'Oms erano già in Mali per aiutare il Paese a prepararsi a un eventuale caso importato, ma una squadra supplementare (per gestione clinica, epidemiologia, ricerca di contatti, la logistica e mobilitazione sociale) giungerà al più presto per accelerare le operazioni necessarie.

La nonna, stando alle prime ricostruzioni, si era recata in Guinea per il funerale della madre della piccola. Il 19 ottobre, insieme alla bambina, si è messa in viaggio per tornare in Mali a bordo di mezzi pubblici attraverso Keweni, Kankan, Sigouri, e da Kouremale a Bamako, la capitale del Mali, dove sono rimaste per due ore prima di arrivare a Kayes (128 mila abitanti, a 600 km da Bamako).

ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE