Cerca e trova immobili

STATI UNITISettembre 2014 da record, il più caldo dal 1880

20.10.14 - 22:00
L’istituto americano NOAA ha confermato le tendenze registrate anche nella prima parte dell’anno
Settembre 2014 da record, il più caldo dal 1880
L’istituto americano NOAA ha confermato le tendenze registrate anche nella prima parte dell’anno

NEW YORK – Così come maggio, giugno e agosto, anche settembre di quest’anno è stato il più caldo da quando sono stati registrati i dati relativi al clima per la prima volta nel 1880. Secondo il NOAA, il mese scorso è anche il 38esimo mese di settembre consecutivo durante il quale la temperatura globale terreste è stata al di sopra della media del 20esimo secolo. Si deve scorrere fino al 1976 per trovare un dato inferiore.

In settembre la temperatura superficiale media degli oceani e della terra si è attestata ai 15,72 gradi Celsius, 0,72 gradi sopra la media del 20esimo secolo, pari a 15 gradi. Anche il mese di settembre del 2013 figura fra i sei più caldi registrati. Escluso febbraio, tutti gli altri mesi di quest’anno risultano fra i quattro con le temperature più alte dal 1880.

Nel settembre di quest'anno, i record sono stati registrati in particolare nel nord dell’Africa occidentale, nelle regioni litorali del sud-est dell’America latina, nel sud-ovest dell’Australia, nelle regioni del Medio Oriente e in qualche regione dell’Asia sud-orientale. La temperatura degli oceani è in costante aumento, quest’anno ha segnato il record di 0,66 gradi sopra la media del secolo, che era di 16,2 gradi. Solo nel centro della Russia e nel nord del Canada si sono registrate generalmente medie inferiore.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE