Cerca e trova immobili

STATI UNITI / SIRIAVeterano dell'Ohio "arruolato" con i curdi

08.10.14 - 09:36
Brian Wilson non sarebbe l'unico statunitense a combattere contro l'IS
Foto Reuters
Veterano dell'Ohio "arruolato" con i curdi
Brian Wilson non sarebbe l'unico statunitense a combattere contro l'IS

DAMASCO - Dall'Ohio, al Nord della Siria, per andare ad aiutare i curdi a combattere contro i jihadisti dello Stato islamico (IS): Brian Wilson, 43 anni, un veterano della US Air Force, si è "arruolato" con le forze di autodifesa crude (Ypg), nella città curda siriana di Qamishli. E a casa ha lasciato moglie e "diversi figli", scrive Nbc News online, citando un suo parente.

"Tutto è andato bene. Sono davvero bravi, molto ospitali. Davvero gente per bene", ha affermato Wilson in merito ai suoi nuovi compagni d'armi, aggiungendo di non essere stato ancora impegnato in combattimenti contro i jihadisti. Una sua pagina Facebook contiene molti commenti sui curdi e sulla loro battaglia contro l'Isis, e mostra Wilson che ha molti contatti tra i curdi.

La sua vicenda fa peraltro seguito a quella di un altro americano, Jordan Matson, 28 anni, originario del Wisconsin, che a sua volta si è unito ai curdi del Ypg, secondo quanto si appreso alcuni giorni fa.

Tuttavia, secondo Wilson, non è il solo. Ci sono "alcuni altri" americani che combattono con i curdi contro l'IS, ha affermato.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE