Cerca e trova immobili

SPAGNACatalani in piazza per l'indipendenza

11.09.14 - 14:33
Decine di comuni catalani hanno celebrato a mezzogiorno atti in omaggio alla bandiera catalana e in difesa del referendum sull'autodeterminazione del 9 novembre
Keystone
Catalani in piazza per l'indipendenza
Decine di comuni catalani hanno celebrato a mezzogiorno atti in omaggio alla bandiera catalana e in difesa del referendum sull'autodeterminazione del 9 novembre

BARCELLONA - Decine di comuni catalani hanno celebrato a mezzogiorno atti in omaggio alla bandiera catalana e in difesa del referendum sull'autodeterminazione del 9 novembre. Per la stessa ora, la formazione di estrema destra, Alianza Nacional, ha indetto una mobilitazione, nel quartiere Ciutat Vella di Barcellona con lo slogan "catalanismo è ispanità".

Dalle prime ore del mattino, con "seyneras" ed "estrelladas", le bandiere catalane e dell'indipendentismo, il centro della città di Gaudi è affollata da gruppi di manifestanti che partecipano nel pomeriggio alla manifestazione convocata anche dall'Assemblea Nazionale Catalana per sostenere la celebrazione del referendum sulla sovranità.

Secondo gli organizzatori, oltre 530'000 persone hanno dato la propria adesione alla mobilitazione, che traccerà un'enorme V di Vittoria fra gli 11 km delle centrali Gran Via e la Diagonal di Barcellona. Per partecipare al mosaico umano, oltre 1'500 autobus di manifestanti sono giunti nella città, secondo le fonti.

Sul fronte opposto, Societat Civil Catalana, che raggruppa partiti di diverso segno contrari all'indipendenza, ha convocato alle 18:30 una mobilitazione a Tarragona a favore dell'unità della Spagna, alla quale è previsto l'arrivo di 35 autobus di manifestanti.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE