Cerca e trova immobili

FRANCIAAznavour, "La Francia accolga le minoranze minacciate in Iraq e Siria"

13.08.14 - 10:53
Il celebre cantautore lancia la proposta di ospitarli nei paesini abbandonati per farli rivivere
Foto Keystone / EPA
Aznavour, "La Francia accolga le minoranze minacciate in Iraq e Siria"
Il celebre cantautore lancia la proposta di ospitarli nei paesini abbandonati per farli rivivere

PARIGI - La Francia accolga le minoranze minacciate dell'Iraq e della Siria perché facciano rivivere i suoi paesini abbandonati: è l'appello del cantautore Charles Aznavour sulle pagine del quotidiano francese Le Figaro. "I miei viaggi recenti per la Francia mi hanno permesso di scoprire graziosi villaggi che oggi sono totalmente all'abbandono.

 

Perché non confidare questi "villaggi fantasma" a questi cristiani, curdi, yazidi, armeni? Avrebbero l'obbligo di ricostruirli, di farli rivivere, di lavorare terre ancora senza dubbio fertili. Potrebbero in questo modo vivere in pace, quasi in autarchia".

 

Aznavour, 90 anni, francese di origini armene, è dal '95 rappresentante permanente dell'Armenia presso l'Unesco e ambasciatore dell'Armenia in Svizzera dove risiede da anni.

 

Per mettere in pratica un progetto di questo tipo "basterebbe sbloccare delle somme di denaro, relativamente modeste, per acquistare il materiale di cui hanno bisogno per mettersi al lavoro. Sono pronto - aggiunge Aznavour - a sostenere personalmente e fisicamente, se necessario, un'azione che si vuole apolitica. Ho già cantato in Siria, posso tornarci, questa volta, per parlare e per aiutare i negoziati con le comunità. È questo il vero aiuto umanitario".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE