Cerca e trova immobili

UCRAINAL'estrema destra si presenta per la nuova Ucraina

07.03.14 - 21:51
L'estrema destra paramilitare ucraina è pronta a fare il grande salto dopo quella che loro definiscono la "Rivoluzione nazionale" e si presenta con Dmitro Iarosh, leader di "Parvij Sektor" (Settore destro)
Foto d'archivio (Keystone)
L'estrema destra si presenta per la nuova Ucraina
L'estrema destra paramilitare ucraina è pronta a fare il grande salto dopo quella che loro definiscono la "Rivoluzione nazionale" e si presenta con Dmitro Iarosh, leader di "Parvij Sektor" (Settore destro)

KIEV - L'estrema destra paramilitare ucraina è pronta a fare il grande salto e a buttarsi in politica. Sull'onda del successo di quella che loro chiamano "Rivoluzione nazionale", cioè la rivolta antigovernativa che ha fatto cadere il "regime" del controverso presidente Viktor Ianukovich, il leader di 'Pravij Sektor' (Settore destro) Dmitro Iarosh ha deciso di candidarsi alle elezioni del 25 maggio da cui uscirà il nuovo presidente ucraino.

Iarosh non è di certo tra i favoriti per la poltrona di capo di Stato - in pole position ci sono l'ex premier dalla treccia bionda Iulia Timoshenko, l'ex pugile Vitali Klitschko e l'oligarca Petro Poroshenko - ma le elezioni di maggio saranno comunque un importante test per un movimento estremista e armato che sta raccogliendo sempre più consenso e per il suo capo, o forse meglio "comandante", Iarosh, che in Russia è ricercato per appelli al terrorismo.

In realtà non è chiaro se le accuse che rivolgono a Iarosh le autorità di Mosca siano fondate o siano un tentativo di dipingere il diavolo peggio di quel che è. Sulla pagina di Iarosh sul social network VKontakte (una sorta di Facebook dell'area ex sovietica) il primo marzo è comparso un invito al leder del terrorismo caucasico Doku Umarov a intervenire contro la Russia. "Come capo di Pravij Sektor - si leggeva - ti chiedo di intensificare la tua azione. La Russia non è forte come sembra. Adesso hai un'opportunità unica per vincere. Non sprecarla".

Ma secondo alcuni questo messaggio sarebbe stato postato da degli hacker che sono riusciti a entrare nel profilo del leader del gruppo di estrema destra, e anche sul fatto che Iarosh abbia combattuto in Cecenia contro i russi - come affermano a Mosca - c'è chi nutre qualche dubbio.

Nella politica ucraina c'è già un partito ultranazionalista, Svoboda, ma Pravij Sektor sembra sorpassarlo a destra, e anche in quanto a brutalità quelli del gruppo paramilitare che fa capo a Iarosh non sembrano avere rivali tra le forze della nuova coalizione che ha preso il potere a Kiev.

Ad annunciare la discesa in politica di Pravij Sektor è stato il capo del quartier generale dell'organizzazione a Kiev, Andrei Tarasenko, che ha anche anticipato che il gruppo terrà presto un congresso per dare un nome al nuovo partito in cui affluiranno i membri del movimento paramilitare.

La necessità di attirare quanti più elettori possibile non significa però che Pravij Sektor punti al momento a diventare meno estremista: secondo alcune fonti, Iarosh avrebbe anzi già chiesto alle nuove autorità di Kiev di aprire gli arsenali di armi dello Stato ai suoi uomini.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE