Cerca e trova immobili

STATI UNITIWikileaks: Bob Dylan e James Taylor armi segrete anti-Urss

09.04.13 - 18:52
È quanto emerge da un cablogramma 'anni settanta' dell'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca
keystone
Wikileaks: Bob Dylan e James Taylor armi segrete anti-Urss
È quanto emerge da un cablogramma 'anni settanta' dell'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca

NEW YORK - Bob Dylan, Jodi Mitchell, James Taylor come "armi segrete" del governo americano per vincere la Guerra Fredda: è quanto emerge da un cablogramma 'anni settanta' dell'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca reso pubblico da Wikileaks.

 

Consapevole del potenziale ruolo del rock 'n' roll per alimentare dissenso, l'autore il memorandum del 1975 individua una lista di nomi celebri che avrebbero potuto andare in tournee nell'Unione Sovietica. Spiega l'ambasciatore Walter Stoessel Jr che "il genere soul non è particolarmente popolare da queste parti, mentre la priorità dovrebbe andare a gruppi soft rock, blues/rock o country rock".

 

La nota aggiunge che "pur trattandosi di una novità per l'Unione Sovietica, così come tanti altri aspetti della musica contemporanea, i tempi sono probabilmente maturi per un tentativo".

 

Il memorandum fa parte del milione 700 mila documenti diplomatici datati tra 1973 e 1976 e ribattezzati i "Kissinger Cables" (dal nome dell'allora segretario di Stato Henry Kissinger) che il sito anti-segreti di Julian Assange ha messo in circolazione questa settimana. Dopo aver fatto le premesse generali, l'ambasciatore a Mosca passa ad elencare i musicisti e i gruppi che avrebbero potuto essere reclutati, con la precisazione che artisti di "serie A" sarebbero andati meglio di "cantanti meno conosciuti".

 

Dylan, Taylor, Mitchell e Don McLean di 'Free Man in Paris' sono inclusi come "ideali" nella categoria 'soft rock' mentre la Allman Brothers Band, Lynyrd Skynyrd e Richard Betts guidano la lista dei cantanti blues/rock'. Tra i country rock erano selezionati Poco, Cactus, i Nitty Gritty Dirt Band e Leon Russell. Il progetto non andò mai in porto. A differenza di Elton John che nel 1979 fece un celebre giro 'rompighiaccio' in Unione Sovietica, Dylan, Taylor e la Michell non hanno mai fatto tournee nel paese comunista. Dylan cantò però a Mosca per la prima volta nel 1985 seguito da Taylor e Billy Joel due anni dopo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE