Cerca e trova immobili

L'AVANACuba: Raul Castro convoca congresso partito in aprile 2011

09.11.10 - 07:24
Cuba: Raul Castro convoca congresso partito in aprile 2011
L'AVANA - Il presidente cubano Raul Castro ha dichiarato alla tv che il VI Congresso del Partito comunista si svolgerà "nella seconda metà di aprile 2011" e sarà dedicato ai problemi economici. L'ultimo Congresso del Partito si era svolto nel 1997.

L'annuncio è stato dato durante una cerimonia all'Avana in occasione del 10/o anniversario della cooperazione Cuba-Venezuela.

Fidel Castro, 84 anni, è sempre ufficialmente primo segretario del Partito comunista, anche se ha ceduto per motivi di salute la presidenza dello Stato al fratello nel 2006. Raul, 79 anni, è secondo segretario del Partito.

Raul Castro ha annunciato la convocazione del congresso accanto al presidente venezuelano Hugo Chavez e davanti il Consiglio di stato e dei ministri e il Burò politico del Pcc.

L'economia sarà "l'unico argomento del congresso", ha detto il presidente cubano, escludendo così cambi nella struttura del partito capeggiato da Fidel, 84 anni.

Questi cambi potrebbero avvenire nella prima conferenza nazionale, che si terrà nel 2011 dopo il congresso per "discutere altri argomenti di carattere interno all'organizzazione che non saranno discussi nel congresso e che devono essere migliorati dopo l'esperienza di questi 50 anni", ha detto Raul.

Il sesto congresso "si concentrerà intorno alla soluzione dei problemi dell'economia e le decisioni fondamentali dell'aggiornamento del modello economico cubano e approverà le linee fondamentali della politica economica e sociale del partito e della Rivoluzione", ha affermato Raul Castro.

Il governo di Raul Castro ha deciso di ampliare l'iniziativa privata per cercare di ricollocare il mezzo milione di lavoratori statali che saranno licenziati entro marzo 2011 in un processo di "aggiornamento" del socialismo.

Il progetto con le linee della politica economica e sociale sarà pubblicato oggi. La prima copia del testo è stata consegnata qualche giorno fa a Fidel Castro, ha detto il fratello Raul, il quale ha consegnato la seconda copia all'alleato Chavez.

Un processo di preparazione del congresso si aprirà il 15 novembre.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE