Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAnche la Regina Elisabetta II su facebook, una valanga di ammiratori

08.11.10 - 20:24
None
Anche la Regina Elisabetta II su facebook, una valanga di ammiratori

LONDRA - Il popolo di Facebook da oggi ha una Regina: Elisabetta II spopola sul social network più amato del mondo. La sovrana britannica è sbarcata oggi alle 8 sul sito usato da 500 milioni di persone in tutto il mondo e ha collezionato ammiratori a valanga: circa 4.000 nella prima ora in rete hanno cliccato sul "mi piace", saliti a sfiorare i 90 mila nelle prime dieci ore online.

Non è ovviamente Sua Maestà che cura l'aggiornamento della pagina di Facebook su cui sono affisse foto, video e notizie legate all'attività della Real Casa, né sarà mai possibile avere la Regina come "amica" o farle un "poke" come ai "commoner" del regno. Elisabetta ha dato personalmente il benestare di lanciarsi su Facebook ma è The British Monarchy che si prende la briga di "postare" tutti gli aggiornamenti. Gli utenti hanno la possibilità di interagire lasciando commenti: quelli giudicati offensivi vengono tempestivamente rimossi.

Nel complesso i giudizi sono positivi. C'è chi scrive, ad esempio, che la pagina è "una grande idea, perché è una famiglia di cui tutti facciamo parte". Ma non mancano le critiche, come quella di un utente che chiede: "Perchè i miei soldi vengono spesi su questo sito quando tutti scontiamo i tagli massicci ai nostri servizi pubblici?". La pagina ha provocato un dibattito tra sostenitori della monarchia e repubblicani. E c'è chi, pur senza offendere, fa del sarcasmo su Sua Maestà: "Ehi reginetta, benvenuta su Facebook, dove posso procurarmi un cappellino scintillante come il tuo?".

L'ingresso della Regina sulle reti sociali non è una novità. Elisabetta II dall'anno scorso "cinguetta" sul microblog di Twitter per 70 mila "seguaci" e diffonde le foto di famiglia sul sito per la condivisione di immagini Flickr. La British Monarchy, che ha aperto un sito online nel 1997, è presente su YouTube con un Royal Channel vecchio di ben tre anni. Per non essere da meno oggi il primo ministro David Cameron ha lanciato un sito web su cui i vari ministeri potranno affiggere le nuove iniziative e il calendario di lavoro per porle in atto: "È una rivoluzione - ha detto Cameron - per il funzionamento del governo".

Nel caso della Regina, Facebook ha creato appositamente l'applicazione "near me" per permettere ai fan di essere avvisati per tempo delle eventuali iniziative della casa reale nella loro area di residenza. "Facebook - aveva detto ieri un collaboratore della regina al "Daily Telegraph" annunciando l'iniziativa - era l'ultimo bastione dei media sociali dove non era ancora presente la famiglia reale. E la regina si è impegnata a far parte appieno del XXI secolo".

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE