Cerca e trova immobili

TOKYORussia-Giappone: Curili Sud; Tokyo convoca ambasciatore russo

01.11.10 - 08:14
Russia-Giappone: Curili Sud; Tokyo convoca ambasciatore russo
TOKYO - Il ministro degli Esteri giapponese, Seiji Maehara, ha deciso di convocare l'ambasciatore russo per una protesta formale contro la visita di Dmitri Medvedev alle Curili del Sud, le quattro isole a nord di Hokkaido rivendicate dal Giappone con il nome di Territori del Nord.

Lo ha anticipato lo stesso Maehara in un dibattito alla Dieta trasmesso in diretta dalla tv Nhk. Il ministro, dopo aver avuto conferma, ha osservato che la visita di Medvedev all'isola di Kunashiri "fa male al sentimento pubblico giapponese".

Il presidente russo è il primo leader, considerando anche il periodo sovietico, a mettere piede su una delle isole al largo di Hokkaido (Etorofu, Kunashiri Shikotan e le isolette di Habomai), occupate dall'Urss alla fine della Seconda guerra mondiale e note come Territori del Nord in Giappone e Curili del Sud in Russia. La visita di Medvedev si è sovrapposta all'altra disputa territoriale, quella sulle isole Senkaku, all'estremo sud di Okinawa, causa dello scontro tra Giappone e Cina.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE