Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: nessun legame sesso-soldi, nel cervello abitano lontani

12.10.10 - 16:54
Francia: nessun legame sesso-soldi, nel cervello abitano lontani
PARIGI - Ormai è dimostrato scientificamente: sesso e soldi non hanno nulla a che vedere tra loro. Nel cervello infatti il piacere che deriva dal denaro e quello che viene da stimoli sessuali è localizzato in due zone differenti della corteccia cerebrale.

Lo hanno dimostrato i ricercatori dell'Istituto di scienze cognitive di Lione, in uno studio pubblicato sulla rivista americana 'The Journal of Neuroscience'. La "zona sesso", secondo i ricercatori, è situata nella zona posteriore del cervello, una parte antica nella storia dell'evoluzione e che gli umani hanno in comune con la maggior parte dei mammiferi.

Invece la "zona soldi" è situata nella parte anteriore della corteccia, una zona più recente del cervello umano. Il piacere che deriva dai soldi, affermano ancora i ricercatori di Lione, è considerato "secondario", perché non indispensabile alla sopravvivenza della specie.

Secondo i ricercatori questa scoperta potrebbe essere utile nella cura di alcune patologie compulsive, legate al sesso o ai soldi, come ad esempio la dipendenza dal gioco d'azzardo. "Certe persone hanno problemi di dipendenza al cibo, altre, al sesso, o ancora al gioco o al denaro - ha detto al quotidiano Liberation uno degli autori dello studio, Guillaume Sescousse - nel momento in cui a certe sollecitazioni corrispondono zone specifiche del cervello, possiamo cercare per questo tipo di patologie altre spiegazioni", e quindi altre cure.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE