Cerca e trova immobili

HAITISei mesi dopo il terremoto, l'opera della Catena della solidarietà

08.07.10 - 10:56
Keystone / EPA Andres Martinez Casares
Sei mesi dopo il terremoto, l'opera della Catena della solidarietà

BERNA - Sei mesi dopo il drammatico terremoto ad Haiti la Catena della Solidarietà ha impegnato circa 10 dei 65 milioni di franchi raccolti in progetti di aiuto. Fino a oggi ha accettato 14 progetti di aiuti urgenti; sostiene inoltre un primo progetto di ricostruzione, mentre altri due sono allo studio.

I membri della "Commissione dei progetti" della Catena si sono riuniti per la terza volta per analizzare nuove richieste di aiuto. Il presidente della Commissione, Göpf Berweger, si è detto fiducioso: "Al momento sono in elaborazione soluzioni definitive di costruzione e di riabilitazione di infrastrutture distrutte, per esempio per ciò che concerne centri sanitari o scuole. Ci troviamo - ha proseguito - in una situazione analoga a quella vissuta nel 2004 dopo lo tsunami: siamo in presenza di progetti molto complessi, che richiedono ulteriori chiarimenti". L

Talune regioni colpite possono essere raggiunte solo con animali da soma, su strade impraticabili per i veicoli, ciò che ostacola notevolmente il trasporto del materiale da costruzione.

La ricostruzione va attentamente pianificata e preparata, rileva la Catena in un comunicato odierno. "I bisogni a Haiti sono ancora enormi". In seguito al terremoto del 12 gennaio scorso, 300'000 persone hanno riportato ferite e 1,5 milioni si sono ritrovate senza un tetto.

Le donazioni possono ancora essere effettuate sul conto postale della Catena della Solidarietà 10-15000-6 con l'annotazione "Haiti" oppure sul sito www.catena-della-solidarieta.ch

Ats

Foto Keystone / EPA Andres Martinez Casares

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE