Cerca e trova immobili

SPAGNAMorto l'ex presidente del Cio Samaranch

21.04.10 - 16:46
KEYSTONE EPA ADRIAN BRADSHAW
Morto l'ex presidente del Cio Samaranch

BARCELLONA - Il mondo dello sport è in lutto per la scomparsa dell'ex presidente del Comitato Olimpico Internazionale Juan Antonio Samaranch, morto in un ospedale di Barcellona, dov'era ricoverato per una insufficienza cardiaca.

Samaranch aveva 89 anni ed è stato alla guida dello sport mondiale dal 1980 al 2001, prima che il testimone passasse a Jacques Rogge. Il dirigente spagnolo, nominato presidente onorario a vita del Comitato Olimpico Internazionale, aveva già avuto problemi di salute: l'anno scorso era stato ricoverato a Monaco per un collasso.

Personaggio di grande rilievo per il panorama dello sport internazionale, a lui viene riconosciuto il merito di aver letteralmente salvato il Cio da una crisi finanziaria alla fine degli anni '70 e di aver trasformato i Giochi Olimpici in un evento non solo sportivo ma anche commerciale di portata mondiale, aprendo agli sponsor e ai media.

La sua presidenza non fu però immune da critiche, in molti non gradirono proprio la commercializzazione dei Giochi Olimpici, così come l'apertura, voluta da Samaranch, agli atleti professionisti.

 

Foto Keystone EPA Adrian Bradshaw

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE