Cerca e trova immobili

IRLANDAPedofilia, vittime deluse dalla lettera del Papa

20.03.10 - 15:17
Pedofilia, vittime deluse dalla lettera del Papa
DUBLINO -  L'associazione irlandese in difesa delle vittime degli abusi sessuali da parte di religiosi si è detta "profondamente delusa" dalla lettera di Papa Benedetto XVI.
 
Per Meave Lewis, direttrice dell'organizzazione, "il Papa sembra concentrarsi eccessivamente sul fatto che la legge canonica non sia stata applicata in maniera corretta, senza riconoscere che la responsabilità dell'insabbiamento della verità è di un meccanismo che arriva fino ai vertici del Vaticano".
 
"Abbiamo avuto l'impressione - ha aggiunto la Lewis - che il Papa considerasse il problema in Irlanda come il frutto di un processo di secolarizzazione, ma non è così".
 
L'organizzazione accoglie con favore le scuse del Papa alle vittime anche se, fa notare, il Pontefice non si è scusato per il trattamento ricevuto da chi aveva denunciato gli abusi ed è stato screditato.
 
Riguardo all'esortazione fatta dal Santo Padre a denunciare gli abusi, l'associazione ha dichiarato di sperare che questo si traduca nell'obbligo per tutti gli ecclesiastici di sporgere denuncia alle autorità civili.
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE