Cerca e trova immobili

NEW YORKNew York, afghano Zazi si dichiara non colpevole

29.09.09 - 18:43
New York, afghano Zazi si dichiara non colpevole
NEW YORK - Najibullah Zazi, l'afghano sospettato di aver coordinato una cellula di al Qaida per attentati a New York, si è dichiarato non colpevole delle accuse che gli sono state imputate dalla magistratura di Brooklyn. Il giudice ha ordinato che Zazi resti in carcere senza possibilità di chiedere la libertà sulla parola.

L'avvocato di Zazi ne aveva chiesto il rilascio sotto cauzione, ma il giudice Raymond Dearie ha ordinato la detenzione dell'imputato che "rappresenterebbe un pericolo per la comunità se dovesse essere rilasciato". Secondo i difensori di Zazi invece "non ci sono prove" del coinvolgimento del giovane, un autista di autobus a Denver, nel complotto terroristico.

Secondo la procura, Zazi avrebbe cercato di organizzare un attentato ai mezzi di trasporto pubblici di New York per l'anniversario dell'11 settembre dopo aver ricevuto addestramento nella fabbricazione di esplosivi da al Qaida in Pakistan. Fonti della polizia hanno indicato che altri tre uomini sono ricercati nell'ambito dell'inchiesta. Le fonti hanno parlato protette da anonimato perché le indagini sono tuttora in corso.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE