Cerca e trova immobili

LONDRAAmbiente: Gb, soldi a chi denuncia i vicini per crimini

27.07.09 - 17:04
Ambiente: Gb, soldi a chi denuncia i vicini per crimini
LONDRA - 'Arruolare' semplici cittadini come spie per combattere crimini ambientali di tutti i giorni - graffiti, cacca dei cani, spazzatura abbandonata nei luoghi o negli orari sbagliati. E per ogni soffiata provatasi decisiva lo 007 di turno potrebbe ricevere fino a 500 sterline (circa 890 franchi) di ricompensa. E' il nuovo progetto 'strade pulite' messo in pratica dal comune di Londra. Che, se si rivelerà di successo, potrebbe essere esteso a tutta la Gran Bretagna.

Le critiche, naturalmente, non si sono fatte attendere. "La gente è stufa marcia di essere spiata dalle autorità locali", ha detto al Daily Express Susie Squire, portavoce di TaxPayers' Alliance. "Ci sono maniere più costruttive e più intelligenti, dal punto di vista della gestione delle risorse, per incoraggiare le persone a rispettare la legge. Questa iniziativa - ha concluso Squire - ci costerà molto, sia in termini di denaro che di rapporti nelle comunità ".

L'Express ha anche pubblicato il 'tariffario' della nuova ordinanza: 100 sterline (poco più di 176 franchi) se la soffiata porta a un ordine di comparizione della corte, 150 (quasi 265 franchi) se chi commette l'offesa viene condannato e 500 se viene comminata il massimo della pena. Lo slogan della campagna è d'altra parte molto chiaro. "Abbiamo bisogno dei vostri occhi e delle vostre orecchie per sconfiggere i crimini ambientali".

Tale modo di procedere non è stato apprezzato nemmeno dal ministro-ombra degli Affari Interni Dominic Grieve. "In qualsiasi società civile la gente si aspetta che siano la polizia e gli altri servizi di sicurezza ad acchiappare chi infrange la legge".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE