Cerca e trova immobili

GERMANIAPrimo Maggio ad alta tensione in tutto il Paese, scontri tra polizia e manifestanti

01.05.09 - 09:09
Keystone AP Maja Hitij
Primo Maggio ad alta tensione in tutto il Paese, scontri tra polizia e manifestanti

BERLINO - Scontri tra manifestanti e polizia hanno caratterizzato le prime ore della festa del Primo Maggio in alcune città della Germania con un bilancio di decine di agenti feriti. Lo hanno reso noto le autorità tedesche.

A Berlino la conclusione di una festa organizzata in strada, nel quartiere orientale di Friedrichshain, ha visto circa 200 dimostranti, che scandivano slogan contro il capitalismo, lanciare bottiglie e pietre contro la polizia, auto e tram.

Il bilancio è stato di 29 agenti feriti e di 12 persone fermate.

La polizia a Berlino è pronta ad affrontare nuovi problemi nella giornata di oggi in cui sono in programma raduni e marce organizzate da partiti di estrema destra, sindacati e formazioni di sinistra.

Sindacati in piazza -
Alle manifestazioni organizzate oggi in molte città della Germania, i sindacati si attendono la partecipazione di diverse centinaia di migliaia di persone. Nel paese tedesco la discussione sugli errori dei manager e la crisi finanziaria è molto accesa e sono in molti, a detta dei sindacati, a volere sfogare la propria rabbia contro i "dirigenti incapaci".

Alta tensione a Berlino -
Come riporta oggi il Berliner Zeitung, sono stati numerosi, negli ultimi mesi, gli attacchi incendiari ad automobili e ditte della capitale. Sintomo di un clima decisamente più teso rispetto agli scorsi anni. Una zona sicuramente calda sarà oggi quella di Kreuzberg. Nel quartiere occidentale è prevista una manifestazione. La polizia teme disordini ed è pronta a mettere in campo 5mila agenti per evitare scontri.

Divieto di manifestare per l'estrema destra -
Ad Hannover era prevista oggi una manifestazione dell'estrema destra che, tradizionalmente, in Germania scende in piazza. Estrema destra che si è vista negata l'autorizzazione di riunirsi. Luce verde invece a Magonza, Ulma e nuova Ulma e a Berlino.

ATS / red

Foto d'apertura: Keystone
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE