Cerca e trova immobili

RANCHI (INDIA)India: maoisti sequestrano treno con almeno 300 passeggeri

22.04.09 - 08:04
India: maoisti sequestrano treno con almeno 300 passeggeri
RANCHI (INDIA) - In India, dove sono in corso le elezioni legislative, ribelli maoisti hanno sequestrato un treno e tengono in ostaggio circa 300 passeggeri nello stato orientale di Jharkhand, loro roccaforte. Lo rivela la polizia. Secondo la Tv indiana, sarebbero circa 700-800 i passeggeri presi in ostaggio.

Il treno stava viaggiando nella parte settentrionale dell'India fra da Barkana, nello stato del Jharkhand, a Mugalsarai, nello stato dell'Uttar Pradesh, quando è stato bloccato dai ribelli intorno alle 7.30 di stamattina. Successivamente i ribelli hanno portato il treno alla stazione Latehar. Secondo le prime informazioni della polizia sembrava che i passeggeri ostaggio dei ribelli fossero circa 300. Sul treno ci sarebbero almeno 200 ribelli. Non si hanno notizie di feriti, mentre quattro elicotteri della polizia sorvolano la zona.

I ribelli naxaliti da giorni organizzano manifestazioni per forzare i cittadini a boicottare le elezioni, soprattutto negli stati di Jharkhand e Bihar. Poche ore prima in Bihar i ribelli avevano ucciso un autista di camion e dato alle fiamme nove vagoni ferroviarie nel distretto di Gaya. Un gruppo di maoisti naxaliti stamattina ha anche lanciato bombe contro un ufficio pubblico del distretto di Aurangabad, 50 km da Gaya.

Domani ci sarà il secondo turno delle elezioni indiane, e saranno assegnati 40 seggi all'interno di stati nel nord e del nord-est, dove è forte la presenza dei maoisti, che avevano già colpito alla vigilia della prima fase, la settimana scorsa, facendo almeno 17 vittime.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE