Cerca e trova immobili

BANGKOKThailandia: primo ministro, nessuna ragione per lasciare

04.09.08 - 08:01
Thailandia: primo ministro, nessuna ragione per lasciare
BANGKOK - Il primo ministro thailandese Samak Sundaravej ha detto oggi, in un messaggio radiofonico, di non vedere alcuna ragione perché il suo governo debba dimettersi in conseguenza della campagna anti-governativa portata avanti da attivisti dell'opposizione, che perdura da tre mesi. "Questa gente vuole che il governo lasci, ma come potrei prendere questa decisione davanti agli occhi di tutto il mondo? Sarebbe imbarazzante", ha detto Sundaravej.

Il primo ministro thailandese ha anche annunciato di aver accettato le dimissioni del suo ministro degli esteri, ma che questo non significa che si appresta a dimettersi lui stesso o a sciogliere il parlamento in conseguenza dell'aggravarsi della crisi politica.

Il ministro degli esteri Tej Bunnag, ex consigliere del re divenuto capo della diplomazia thailandese, aveva presentato mercoledì le sue dimissioni. E Samak le ha accettate, come ha detto lui stesso oggi alla radio nazionale.

"Non mi dimetterò - ha affermato. Devo restare per preservare la democrazia e proteggere la monarchia". Martedì il 73enne primo ministro aveva decretato lo stato di emergenza nella capitale thailandese a seguito di violenze tra sostenitori e oppositori del governo che avevano provocato un morto e 44 feriti.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE