Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: ministro vuole etilometro obbligatorio nei bar

12.05.08 - 11:40
Francia: ministro vuole etilometro obbligatorio nei bar
PARIGI - Il ministro dell'ecologia francese, Jean-Louis Borloo, ha annunciato la presentazione urgente di un piano per la dislocazione di etilometri "obbligatori in tutte le rivendite di bevande" a partire da quest'estate. L'annuncio é venuto al termine di un week-end particolarmente insanguinato sulle strade, con 19 morti.

Quasi tutte le vittime erano giovani, forte - nella dinamica degli incidenti - l'incidenza dell'alcool.

Il provvedimento, ha precisato il ministro, è stato già testato "in 350 siti della Francia occidentale" e i commercianti sono d'accordo perché "anch'essi coscienti della gravità del problema". Borloo ha aggiunto che si sta lavorando anche sulle modalità di installazione di "etilometri anti-accensione sulle vetture. Se hai già commesso infrazioni in stato d'ebbrezza - ha spiegato il ministro - il tribunale ti può vietare di guidare un'auto senza questo dispositivo".

Fra le reazioni negative, quelle di alcuni rappresentanti dei bar e caffé di Francia, che si sentono già penalizzati dal divieto di fumo: "Borloo dovrebbe sapere che nei bar, caffé e ristoranti - protestano - vendiamo soltanto il 12% dell'alcool. Si dovrebbe rivolgere ai supermercati".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE