Cerca e trova immobili

EREVANArmenia: per presidente opposizione in piazza vuole golpe

23.02.08 - 20:50
Armenia: per presidente opposizione in piazza vuole golpe
EREVAN - In Armenia l'opposizione, che per il quarto giorno consecutivo è scesa in piazza - oggi almeno 50.000 persone hanno manifestato nella capitale Erevan - per contestare l'esito delle recenti elezioni presidenziali dalle quali è uscito vincitore il premier, Serge Sarkisian, sta tentando un "golpe", secondo il presidente uscente, Robert Kocharian, che ha invocato la "fermezza" dalle forze dell' ordine.

"Considero queste azioni (le manifestazioni) come un tentativo di presa del potere", ha dichiarato oggi Kocharian in un incontro con i vertici di polizia e dei militari. "Nessuna organizzazione può porsi al di sopra della legge e della costituzione e darsi ad attività illegali", ha detto, auspicando una risposta "ferma" per "mantenere la stabilità e l'ordine costituzionale".

I manifestanti denunciano brogli alle elezioni tenute il 19 febbraio e sostengono che a vincere sia stato in realtà Levon Ter-Petrosian, primo presidente dell'Armenia indipendente post- sovietica diventato bandiera dell'opposizione. Secondo i dati ufficiali, invece, Ter-Petrosian ha riportato solo il 21,5% dei voti contro il 53% di Sarkisian, alleato di Kocharian, in una consultazione che gli osservatori internazionali hanno definito sostanzialmente regolare.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE