Cerca e trova immobili

ROMAIslam: un editore musulmano per un missionario cattolico

09.08.07 - 14:00
Islam: un editore musulmano per un missionario cattolico
ROMA - Uno studioso cattolico di islamistica, missionario d'Africa dei Padri Bianchi, pubblica con una casa editrice islamica uno studio su uno dei più importanti commentari classici del Corano. È il singolare risultato raggiunto, dopo trent'anni di studi e conoscenza diretta del mondo musulmano, da padre Michel Lagarde, che ha firmato con l'editore franco-libanese Al-Bouraq il contratto per la pubblicazione di "Les clés de l'invisible. Essai sur le Grand Commentaire de Fakhr al-Din al-Razi".

"In effetti non accade spesso - riconosce Lagarde, Premio Unesco per la cultura araba e docente al Pisai, il Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamistica - che un religioso cattolico pubblichi non con una casa editrice specializzata in orientalistica, ma con un editore musulmano".

Ma non sta solo in questo, aggiunge, il motivo di interesse di questa operazione editoriale. Razi infatti, vissuto tra il XII e il XIII secolo nell'attuale Afghanistan, "era un uomo di grande spessore culturale e spirituale, e ristudiarlo significherebbe per i musulmani riscoprire molti elementi dimenticati della loro ricca tradizione di pensiero. Una tradizione che invece scompare in particolare nei commenti coranici più frequentati nella nostra epoca, ispirati ad un concetto militante dell'Islam".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE