Cerca e trova immobili

Dal MondoClima: gennaio 2007 il piu' caldo di sempre

17.02.07 - 09:40
Clima: gennaio 2007 il piu' caldo di sempre

NEW YORK - Le temperature registrate nel mondo nel mese di gennaio sono state le più alte mai rilevate per questo periodo dell'anno. Lo hanno annunciato oggi gli scienziati del centro di controllo americano degli oceani e dell'atmosfera.

"Le temperature nel mondo sia sulla terra ferma che sui mari sono state le più elevate registrate per il mese di gennaio", si legge in un comunicato del centro.

In media (sul mare e sulla terra) le temperature sono state di 0,85 gradi al di sopra della media del 20/o secolo per gennaio. Il record precedente era del 2002, quando la media era stata sorpassata di 0,71 gradi. In particolare le temperature terrestri sono state d 1,89 gradi sopra la media mentre quelle oceaniche hanno superato sia pure di poco anche il record stabilito nel 1998, quando era al suo massimo il fenomeno del Nino, che peraltro si sta ora ripresentando.

"La presenza del Nino così come la generale tendenza al riscaldamento del pianeta", hanno contribuito a stabilire questi dati, si afferma nel comunicato.

Le alte temperature hanno anche fatto sì che nel continente euroasiatico ci siano state bassissime precipitazioni nevose.

Nel corso del 20/o secolo le temperature sono aumentate di circa 0,06 gradi ogni dieci anni ma dal 1976 l'aumento è triplicato passando a 0,18 gradi.

Gli aumenti maggiori di temperatura si sono avuti vicino al polo nord.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE