Cerca e trova immobili

Dal MondoClima: esperti, 2007 sarà anno da caldo record colpa El Niño

04.01.07 - 14:00
Clima: esperti, 2007 sarà anno da caldo record colpa El Niño

LONDRA - Il 2007 sarà ricordato come l'anno più caldo finora registrato. A sostenerlo, come riporta la Bbc, è l'ente metereologico nazionale della Gran Bretagna, secondo cui la corrente di El Niño sull'Oceano Pacifico farà salire la temperatura globale, dando origine ad un esteso periodo di caldo. Secondo i metereologi inglesi, c'è il 60% di possibilità che la media delle temperature sia uguale o superiore a quella registrata nel 1998.

La previsione è di 0,54°C sopra la temperatura media di lungo periodo di 14°C, più alta quindi rispetto al record segnato nel '98, pari a 0,52°C. Gli esperti hanno tratto le loro conclusioni principalmente da due fattori: l'effetto dei gas-serra e quello di El Niño, annunciato dall'arrivo di un insolito calore nelle acque delle coste nord-occidentali del Sudamerica. Il record di caldo del 2007 sarebbe quindi legato alla moderata energia già acquisita da El Niño sull'Oceano Pacifico. Fenomeno che, secondo l'Organizzazione metereologica mondiale (Omm), dovrebbe proseguire per tutto il primo quadrimestre dell'anno, con un effetto a catena.

"C'è un intervallo piuttosto lungo di quattro mesi tra El Niño e il riscaldamento globale delle temperature - spiega Chris Folland, capo del centro di ricerca sul clima di Hadley -. Ci siamo serviti di due metodi per prevedere gli effetti di El Niño: uno statistico e l'altro matematico, analizzando anche i dati registrati nei precedenti 50 anni. Così abbiamo ricavato una probabilità del 60% di un'annata da caldo record, il che significa che è più probabile che accada che il contrario".

Lo scorso dicembre la media della temperatura globale, secondo i dati dell'Omm, è stata di 0,42°C superiore a quella registrata tra il 1961 e il 1990, conferendo così all'ultimo semestre appena trascorso il record di più caldo, con una temperatura media di 9,7°C, cioé un grado in più rispetto a quella segnata nello stesso periodo tra il 1971 e il 2000.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE