Cerca e trova immobili

Dal MondoThailandia: nuovo premier annuncia composizione governo

09.10.06 - 07:50
Thailandia: nuovo premier annuncia composizione governo

BANGKOK - Il nuovo primo ministro thailandese Surayud Chulanont ha annunciato oggi la composizione del suo governo in seguito al colpo di stato militare del 19 settembre che ha rovesciato il primo ministro Thaksin Shinawatra. Re Bhumibol Adulyadej - ha dichiarato il portavoce ufficiale Yongyuth Mayalarp - ha dato la sua approvazione alla lista dei ministri del governo.

Il premier Surayud ha nominato il governatore della Banca di Thailandia Pridiyathorn Devakula viceprimo ministro e ministro delle finanze; e l'ex ambasciatore thailandese negli Stati Uniti Nitya Pibulsonggram ministro degli esteri.

Surayud Chulanont, ex comandante dell'esercito, è stato nominato primo ministro dalla giunta militare che ha preso il potere con un "putsch" incruento tre settimane fa. Dopo il colpo di stato è stata imposta la legge marziale, sono state annullate le elezioni in programma per metà ottobre e vietati i raduni pubblici.

Secondo la lista dei 26 ministri pubblicata sul sito internet del governo thailandese, al dicastero dell'industria è stato nominato Kosit Panpiemrat, già presidente e direttore della Banca di Bangkok, la più grande della Thailandia; mentre al commercio è andato Krikkrai Jirapaet, ex ambasciatore presso l'Organizzazione mondiale del commercio (Wto). Piyaswadi Amarananda, dirigente in pensione del ministero dell'Energia e presidente delle tre principali società di gestione thailandesi, sarà ministro dell'energia.

Secondo gli osservatori, la nomina del governatore della Banca di Thailandia Pridiyathorn Davakula a vicepremier e ministro delle finanze intende rassicurare gli investitori in patria e all'estero sulle prospettive di stabilizzazione dell'economia, dopo mesi di disordini e incertezze culminati nel colpo di stato del 19 settembre.

A distanza di tre settimane, la legge marziale è ancora in vigore in Thailandia, mentre la nuova Costituzione, rivelata all'inizio di ottobre dalla giunta, attribuisce ampi poteri ai militari sul governo di Surayud, tra cui quello di destituirlo. Surayud sarà primo ministro fino alle prossime elezioni, annunciate dai militari per l'ottobre 2007.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE