Cerca e trova immobili

Dal MondoNobel Harold Pinter ricoverato in ospedale a Londra

05.12.05 - 15:10
Nobel Harold Pinter ricoverato in ospedale a Londra

LONDRA - Harold Pinter, il drammaturgo inglese premio Nobel per la letteratura, è stato ricoverato in un ospedale di Londra. Ne ha dato notizia l'agente dello scrittore, Judy Daish. A Pinter è stato diagnosticato nel 2002 un tumore all'esofago, motivo per il quale non potrà essere presente il 10 dicembre alla cerimonia di consegna del Nobel a Stoccolma, dove invierà un discorso registrato ieri nel suo studio.

"Harold Pinter non stava bene da tempo; è stato perciò di nuovo ricoverato", ha dichiarato Judy Daish. Tuttavia, il premio Nobel per la letteratura 2005 è stato sufficientemente bene da registrare ieri il discorso per la tradizionale conferenza dei vincitori del prestigioso riconoscimento svedese, che si terrà mercoledì 7 dicembre a Stoccolma. L'agente di Pinter non ha tuttavia precisato in quale ospedale si trovi il commediografo nè da quando è stato ricoverato.

Alla cerimonia di consegna del Nobel il 10 dicembre Harold Pinter, 75 anni, sarà rappresentato dal suo editore inglese, Stephen Page, che per suo conto riceverà il diploma, la medaglia e l'assegno di 10 milioni di corone svedesi (1,05 milioni di euro) alla presenza della famiglia reale e del governo svedese. Anche l'anno scorso, sia pure per motivi diversi, il vincitore del premio Nobel per la letteratura, la scrittrice austriaca Elfriede Jelinek, non partecipò alla cerimonia del 10 dicembre. Jelinek spiegò l'assenza affermando di soffrire di agarofobia, ovvero della paura dei grandi spazi e della folla.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE