Cerca e trova immobili

Dal MondoAustria: Kaprun, prima udienza processo d'appello a Linz

26.09.05 - 14:51
Austria: Kaprun, prima udienza processo d'appello a Linz

VIENNA - Un processo d'appello per la tragedia di Kaprun, la funicolare incendiatasi in galleria l'11 novembre 2000 nel Salisburghese (Austria occidentale) uccidendo 155 passeggeri, si è aperto oggi a Linz contro otto dei sedici imputati assolti in prima istanza.

Il primo processo per quello che fu il più grave incidente del genere mai avvenuto in Austria si concluse a febbraio 2004 con l'assoluzione di tutti gli imputati dopo 20 mesi di udienze, ma la pubblica accusa ha presentato ricorso per otto imputati tra dipendenti della società di gestione della funicolare, tecnici dell'impianto e funzionari dell'ufficio incaricato dei controlli.

All'apertura del processo c'erano molti giornalisti e tecnici televisivi, mentre solo 30 famigliari delle vittime sono andati a occupare i 150 posti ad essi riservati nel centro per congressi di Linz, in Alta Austria, dove si svolgeranno le udienze.

Nel primo processo il giudice Manfred Seiss aveva deciso che l'incendio era stato chiaramente provocato da una stufetta in una delle cabine di guida del convoglio, a causa di un chiaro difetto tecnico e nel materiale usato, mentre per quanto riguarda il treno ed i materiali usati per costruirlo, essi corrispondevano al livello tecnico del momento. Poichè da nessuna parte è scritto che non si può istallare una stufetta su un treno, argomentò il giudice, in base al codice penale egli doveva assolvere tutti gli imputati.

Contro otto di essi si è ora aperto il processo d'appello, alla fine del quale essi rischiano fino a cinque anni di prigione. Per gli altri la vicenda è chiusa.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE