Cerca e trova immobili

Dal MondoEtichetta Energia: aumenta risparmio, ma non basta

13.05.05 - 10:24
Etichetta Energia: aumenta risparmio, ma non basta

BERNA - Grazie all'etichetta Energia, introdotta in Svizzera nel 2002, è possibile risparmiare un notevole quantitativo energetico nelle case - dagli elettrodomestici alle semplici lampadine -. Utenti e produttori sono diventati piu attenti, ma la strada per stabilizzare il consumo energetico entro il 2010 è ancora lunga. Lo rileva uno studio commissionato dall'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Sebbene gli elettrodomestici, le lampade, i dispositivi d'illuminazione consumino sempre meno corrente elettrica grazie ai miglioramenti tecnici - afferma lo studio - aumenta nel complesso il consumo energetico delle economie domestiche svizzere a causa del maggior numero di apparecchi.

Il programma SvizzeraEnergia si è posto l'obiettivo di compensare questo fabbisogno supplementare di elettricità entro il 2010. A questo scopo è di fondamentale importanza l'etichetta Energia: si tratta di una dichiarazione con la quale gli apparecchi vengono suddivisi in classi di energia che vanno dalla A alla G. Da quando è stata introdotta l'etichetta, la quota di mercato di questi apparecchi è notevolmente aumentata.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE