Cerca e trova immobili

Dal MondoPro Helvetia: mezzo milione di tagli per artisti, mezzo per fondazione

08.04.05 - 12:35
Pro Helvetia: mezzo milione di tagli per artisti, mezzo per fondazione

ZURIGO - La metà del milione di franchi tagliato dal parlamento nel budget di Pro Helvetia come ritorsione in seguito alla controversa esposizione di Thomas Hirschhorn andrà a scapito dei programmi della fondazione svizzera per la cultura. L'altra metà sarà invece risparmiata nella gestione.

Pro Helvetia non vorrebbe "punire gli artisti", ma privata di un milione si vede costretta a dividere la fattura e mettere così a loro disposizione 500mila franchi in meno del previsto, ha spiegato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il suo direttore Pius Knüsel. Gli altri 500mila franchi saranno risparmiati negli acquisti di materiale e negli investimenti.

Il personale della fondazione non subirà restrizioni finanziarie. Non vi sarà neppure alcuna conseguenza sulla politica di promozione: la libertà artistica deve assolutamente essere garantita, ha sottolineato Knüsel. A suo avviso, la decisione del legislativo rappresenta un segnale d'allarme per tutta la scena culturale elvetica. Il direttore di Pro Helvetia teme che in un prossimo futuro, il parlamento voglia risparmiare ancora di più in questo settore.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE