Cerca e trova immobili

Dal MondoTerrorismo: rapporto USA, attacchi devastanti contro città

16.03.05 - 12:37
Terrorismo: rapporto USA, attacchi devastanti contro città

WASHINGTON - Il dipartimento americano per la sicurezza interna ha identificato una dozzina di possibili attacchi, che si potrebbero verificare in grandi città con effetti devastanti sul piano umano ed economico, e portati a termine con l'uso di agenti chimici, come il gas nervino sarin in edifici pubblici, o camion bomba lanciati contro uno stadio. Una bozza del documento, scrive il New York times, che doveva rimanere riservato, è finita per errore su un sito internet del governo delle Hawai. E la sua divulgazione è stata immediata.

Tra i diversi scenari previsti ci sono l'esplosione di un camion cisterna carico di cloro, che provocherebbe 17'500 morti e 100'000 feriti; la diffusione di alcuni agenti della guerra batteriologica come la peste polmonare sparsa nelle toilette di un aeroporto, di stadi o di una stazione ferroviaria con 2500 morti e 8000 infettati; o l'afta epizootica in mandrie di diversi stati che causerebbe la perdita di centinaia di milioni di dollari.

Ma gli attacchi più devastanti, in perdite umane ed economiche, sarebbero quello compiuto con una bomba sporca, o con l'antrace sparso in cinque grandi città durante un week end tramite camion dotati di potenti sistemi di aerazione.

Nel rapporto non si fa menzione di luoghi particolari per questi attacchi ma si parla di importanti aree metropolitane e rurali. Non vengono indicati neanche specifici gruppi terroristici, ma si indicano nemici universali responsabili di questi attacchi.

Prevedere simili tragedie, avverte il dipartimento americano, serve a far attrezzare in anticipo le agenzie governative per prevenirle o nel caso avvengano per attivare immediatamente i piani di emergenza. Scopo del rapporto, infine, è anche determinare anche i fondi da destinare all'antiterrorismo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE