Cerca e trova immobili

Dal MondoNucleare: Iran, avanti con progetto arricchimento uranio

21.02.05 - 14:43
Nucleare: Iran, avanti con progetto arricchimento uranio

TEHERAN - Teheran continuerà "fino in fondo il suo progetto" di produrre uranio arricchito, e né gli Stati Uniti né i Paesi europei potranno impedirglielo. Lo ha affermato oggi il capo della delegazione per i negoziati con la UE, Sirous Nasseri, in un'intervista all'agenzia Irna.

"Un accordo finale nella nuova tornata di trattative - ha detto Nasseri - sarà basato sulla continuazione dell'arricchimento da parte dell'Iran. Offriremo agli europei una possibilità di assumere questa posizione, ma questa opportunità non durerà per sempre". Anche il portavoce del governo di Teheran, Abdollah Ramezanzadeh, ha detto oggi che l'Iran "riprenderà l'arricchimento dell'uranio in base agli accordi con i Paesi europei".

Francia, Germania e Gran Bretagna hanno in corso difficili trattative con la Repubblica Islamica per convincerla a rinunciare agli aspetti più sensibili del suo programma, in particolare proprio l'arricchimento dell'uranio, che può essere usato anche per costruire ordigni atomici. In cambio offrono incentivi tecnologici, economici e commerciali. L'Iran, tuttavia, insiste nel dire che la sospensione delle attività legate all'arricchimento dell'uranio, decisa lo scorso novembre, è solo "temporanea" e che quindi lo stesso arricchimento riprenderà, probabilmente entro i prossimi mesi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE