Cerca e trova immobili

Dal MondoNobel: consegnati i premi, assente solo la solitaria Jelinek

10.12.04 - 21:00
Nobel: consegnati i premi, assente solo la solitaria Jelinek

STOCCOLMA - I vincitori dei Nobel 2004 - tutti, tranne uno - hanno ricevuto oggi i premi nel corso della consueta cerimonia del 10 dicembre, tra Stoccolma e Oslo. Il Nobel per la letteratura, l'austriaca Elfriede Jelinek, si è fatta notare per la sua assenza dalla premiazione, giustificata con la sua "fobia sociale".

Apparire in pubblico è come "una violenza fisica", aveva affermato la scrittrice e drammaturga, che riceverà il riconoscimento in forma privata all'ambasciata svedese in Austria. La Jelinek aveva però registrato un discorso di accettazione del premio, diffuso a Stoccolma martedì scorso.

La kenyana Wangari Maathai è stata la prima donna africana a vincere il Nobel per la pace, che le è stato consegnato stamattina nel Municipio di Oslo.

I premi Nobel per la medicina, la fisica, la chimica e l'economia sono stati attribuiti dal re di Svezia Carlo Gustavo XVI nella cerimonia alla Konserthallen di Stoccolma.

Avram Hersko e Aaron Chiechanover, Nobel per la chimica con l'americano Irwin Rose, sono stati i primi premiati israeliani nella storia, per le loro ricerche sul sistema immunitario.

Gli scienziati statunitensi, come di consueto, hanno monopolizzato gli altri titoli. Il Nobel per la fisica è andato a David Gross, David Politzer e Franck Wilczek, che hanno decritto l'interazione tra i quark all'interno dell'atomo.

Linda Buck e Richard Axel, che hanno chiarito i meccanismi del senso dell'olfatto, hanno vinto il premio per la medicina.

Il riconoscimento per le scienze economiche - istituito nel 1969 dalla Banca centrale svedese - è andato all'americano Edward Prescott con il norvegese Finn Kydland.

I prestigiosi premi, che assicurano fama mondiale ai vincitori e che quest'anno consistono in una somma di 1,5 milioni di dollari, vengono attribuiti in Svezia dal 1901, in memoria dell'industriale Alfred Nobel, inventore della dinamite.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE