NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

ENERGY CHALLENGE

13/09/2017 - 17:52

Quando conviene installare un impianto fotovoltaico?

La produzione di energia solare è oggi più conveniente rispetto al prelievo dalla presa di corrente. Qui sono disponibili informazioni sui costi, gli aiuti e il tempo di ammortamento

0
0

L’utilizzo di energia solare è legato a pochissime emissioni nocive. Un impianto fotovoltaico genera l’energia necessaria per la sua produzione entro i primi tre anni, nei restanti 20-25 l’impianto produce corrente priva di emissioni al 100%. Inoltre il sole è una fonte di energia inesauribile e l’utilizzo della forza del corpo celeste tramite i propri impianti fotovoltaici consente di rendersi indipendenti da fornitori di energia esterni. Eppure quando conviene da un punto di vista economico installare impianti fotovoltaici?

Un impianto fotovoltaico di 30 metri quadrati su una casa unifamiliare costa all’incirca 15 000 franchi. La Confederazione sostiene gli impianti fotovoltaici di piccole dimensioni sotto forma di rimunerazione unica, versata dopo la messa in esercizio dell’impianto. Tale rimunerazione è calcolata in modo da rappresentare il 30 per cento massimo del costo di un impianto di riferimento. In tutti i Cantoni, tranne nel caso di Lucerna e dei Grigioni, l’investimento necessario per realizzare un impianto fotovoltaico può essere dedotto una sola volta dall’imposta sul reddito. Se si considera l’incentivo finanziario erogato dalla Confederazione pari a 3 400 franchi (aggiornato al 2018) e le deduzioni fiscali di circa 2 900 franchi, il costo dell’impianto ammonta a ulteriori 8 500 franchi.

Le centrali elettriche sono obbligate ad acquistare l’energia in eccesso a prezzi onesti

I costi di produzione dell’energia generata autonomamente si attestano a 13 centesimi per chilowattora. Al netto dell’aiuto e del risparmio fiscale si arriva a 9,5 centesimi per chilowattora, sensibilmente meno dei 20 centesimi per chilowattora che paga in media una famiglia in Svizzera per la corrente elettrica dalla presa. Pertanto conviene consumare direttamente la propria energia solare. «Privati e aziende che oggi acquistano corrente dalla rete per somme ingenti possono risparmiare denaro producendo autonomamente l’energia solare», afferma Joëlle Fahrni, specialista per le energie rinnovabili presso l’Ufficio federale dell’energia.

Quale tasso di energia prodotta può essere poi consumato autonomamente dipenderà, stando a quanto riferisce Svizzera Energia, soprattutto dalle dimensioni dell’impianto e dall’uso energetico individuale. Con un impianto di piccolissime dimensioni pari a dodici metri quadrati, il 30-50 per cento di energia generata sarà destinato all’uso privato. Se l’impianto è un po’ più grande, fino a 30 metri quadrati, la percentuale oscillerà tra il 20 e il 40 per cento. La produzione in eccesso che non può essere consumata in casa viene immessa nella rete elettrica. Su questa energia si riceve un incentivo, la cosiddetta tariffa di immissione. Le aziende elettriche sono obbligate ad acquistare la corrente a un prezzo conforme alle leggi di mercato. Il prezzo può oscillare di anno in anno e ammonta attualmente tra sei e dieci centesimi per chilowattora.

A quanto ammontano i costi operativi e qual è il tempo di ammortamento?

A seguito dell’installazione gli impianti fotovoltaici richiedono soltanto poca manutenzione e i moduli solari vantano di norma 25 anni di garanzia. Tra i costi operativi figurano generalmente l’assicurazione dell’impianto, una manutenzione tecnica nonché gli accantonamenti per l’inverter. Si calcolano forfetariamente otto franchi per metro quadrato di superficie solare e anno. Di norma un impianto si ammortizza in meno di dieci anni. Mediante il calcolatore solare di Svizzera Energia si può calcolare il tempo di ammortamento.

Energy Challenge 2017 - Energy Challenge 2017 è una campagna nazionale di Energia Svizzera e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportages e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 07:41:10 | 91.208.130.56