NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

ENERGY CHALLENGE

20/07/2017 - 11:53

«Il locatore è obbligato a sostituire gli elettrodomestici poco efficienti?»

Gli apparecchi della cucina nell’appartamento in affitto di un lettore consumano troppa energia. Cosa può fare? Glielo spiega Dr. Energy

Foto:The Simpsons / 20th Century Fox.
0
0

Come posso convincere il mio locatore a sostituire i vecchi elettrodomestici che consumano troppo, come piano cottura, forno, frigorifero e congelatore, con modelli più efficienti – senza per forza dover pagare qualche centinaio di franchi in più di affitto?
Roland (40) da Frenkendorf (BL)

Sembra che tu abbia tanti vecchi elettrodomestici che consumano veramente troppo. Bisognerebbe smaltirli e sostituirli con modelli più recenti. Una cosa è certa: questi dispositivi non andrebbero riparati quando sono difettosi, perché non conviene. La possibilità di esercitare pressioni come
locatario è minima ma anche nella tua posizione puoi abbassare la bolletta elettrica.

Oltre all’efficienza energetica non bisogna trascurare la modalità di utilizzo dell’elettrodomestico.
Esempio di un frigorifero: la temperatura del vano frigorifero è solitamente impostata a temperature troppo basse, anche se temperature inferiori non consentono di allungare la conservazione degli alimenti, l’unico effetto è che il consumo elettrico aumenta di circa il 10 per cento per ogni grado in meno. Per impostare correttamente la temperatura ti consiglio la «regola del burro»: la temperatura del vano frigorifero dovrebbe essere impostata in modo che il burro rimanga della consistenza adatta per essere spalmato. Ecco un altro consiglio per risparmiare energia: per scongelare gli alimenti, trasferiscili il giorno prima dal congelatore al frigorifero – e non passarli sotto l’acqua calda corrente.

Deve essere indicato il consumo medio di elettricità

A seconda dell’elettrodomestico, l’utente può incidere in modo diverso sui consumi: per i frigoriferi e le lavatrici, è decisiva l’etichetta energetica del dispositivo. La legge stabilisce quali dati riportare sull’etichetta energetica e conviene davvero leggere le informazioni indicate: oltre alla classe di
efficienza energetica sono indicati anche il consumo annuo di corrente (per un utilizzo standard!) e la rumorosità. Ogni elettrodomestico deve obbligatoriamente essere provvisto di etichetta energetica.
Abbiamo stimato per te il risparmio sulla base di un esempio: frigorifero combinato, con capacità del frigorifero di circa 225 litri e del congelatore di circa 60 litri, e tariffa della corrente di 15 centesimi per kilowattora. Un elettrodomestico di classe A+++ consuma annualmente circa 20 franchi di
corrente. Al suo confronto, i costi annui di un apparecchio di classe B ammontano a circa 60 franchi.
Fortunatamente questi apparecchi non si trovano più in commercio. Dal 1° gennaio 2013 in Svizzera possono essere venduti solo frigoriferi e congelatori con classe di efficienza almeno pari ad A++.

In ogni elettrodomestico si nasconde anche energia grigia

In base a questi dati, come locatario hai sicuramente tutto l’interesse a non volere più vedere vecchi elettrodomestici nel tuo appartamento, è comprensibile. Ma in ogni elettrodomestico si nasconde anche energia grigia. Si tratta di quell’energia consumata per produrre l’apparecchio. Un dispositivo ancora funzionante non dovrebbe quindi essere automaticamente spedito in soffitta. Ma se necessita di un intervento di riparazione, è bene ponderarne la sostituzione.

Attenzione: i contratti di locazione di solito prescrivono che le piccole riparazioni sono a carico del locatario. Ti consiglio quindi di verificare nel tuo contratto. Ma posso consigliarti una regola generale: l’Associazione inquilini e l’Associazione dei proprietari fondiari hanno concordato una tabella delle durate. Sarebbe opportuno che un apparecchio difettoso che supera l’età indicata nella tabella non venisse riparato ma sostituito.

Il canone di affitto può essere alzato?

Il diritto di locazione disciplina chiaramente se devi o meno pagare in caso di sostituzione di elettrodomestici: se un apparecchio viene solo sostituito, non è consentito alcun aumento del canone di affitto. Se però in fase di sostituzione ottieni un apparecchio migliore – in gergo si parla di
«prestazione suppletiva» – il locatore ha la facoltà di adeguare il canone di affitto. Ciò accadrebbe ad esempio in caso di sostituzione di un piano cottura normale con uno a induzione. Se poi il locatore adegua immediatamente il canone, questa è un’altra questione.

Ogni locatore cerca di affittare l’appartamento a locatari con contratto possibilmente pluriennale, che non reclamano per ogni piccolezza. Frequenti cambi di locatario e reclami possono infatti costare molto. Affittare appartamenti ben attrezzati è quindi nell’interesse del locatore, semplicemente
perché è più facile trovare locatari interessati. In sintesi: se fai parte del gruppo dei locatari «che non danno problemi», il locatore avrà certamente un occhio di riguardo nei tuoi confronti. Naturalmente spero che il mio messaggio non venga letto solo dai locatari ma anche dai locatori.

Dr. Energy

Jules Pikali risponde alle domande dei lettori sul tema dell’energia in veste di Dr. Energy. Jules Pikali
insieme ad altri consulenti energetici offre consigli dalla infoline di SvizzeraEnergia. L’offerta di
consulenza gratuita dell’Ufficio federale dell’energia risponde a domande sul tema dell’energia dei
privati telefonicamente o tramite il modulo di contatto: 0848 444 444 e www.svizzeraenergia.ch/consulenza.

Energy Challenge 2017 - Energy Challenge 2017 è una campagna nazionale di Energia Svizzera e dell'Ufficio federale dell'energia sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. 20 minuti è partner media e approfondisce i temi principali con grafici, reportages e interviste. Trovate maggiori informazioni sull'app gratuita per Android e iOS.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 06:44:58 | 91.208.130.55