NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

ENERGY CHALLENGE

04/10/2017 - 07:03

Far risplendere le capsule

Grazie all’upcycling i rifiuti metallici diventano veri capolavori. Le splendide lampade prodotte dal marchio 2mol ReDesign di San Gallo con capsule Nespresso usate uniscono funzionalità e design

0
0
GALLERY | 1 immagine

L’idea di upcycling è semplice quanto affascinante: dare una nuova vita ai rifiuti. Ogni lampada 2mol è composta per quasi il 90% da materiali ottenuti risparmiando risorse, come ferri di armature, dischi dei freni, cerchioni di biciclette o tubi del riscaldamento. E la parte principale – il paralume – è realizzata con capsule Nespresso. Questi elementi di arredo creativi e artistici non si limitano ad arricchire e decorare gli ambienti: la loro modalità produttiva è concepita in modo da poter essere realizzata dai disabili nei laboratori sociali. Lo standard di qualità del prodotto finito richiede una lavorazione accurata e costituisce una sfida per chi li realizza. 

Riciclo sistematico

Molti si chiedono perché le capsule Nespresso sono in alluminio. Per due semplici motivi: per garantire la qualità del caffè e sfruttare le possibilità di riciclo. Perché oltre a essere perfetto per i progetti di upcycling, l’alluminio può essere riciclato all’infinito. Inoltre è l’unico materiale a offrire la protezione ottimale contro fattori come ossigeno, luce o umidità. Solo il confezionamento ermetico in capsule di alluminio garantisce freschezza, gusto e qualità dei Grand Cru Nespresso. Grazie al riciclo sistematico di Nespresso, l’alluminio delle capsule usate viene fuso e torna nel ciclo della materia prima. E l’energia ottenuta dai fondi di un’unica capsula in una centrale di produzione di biogas corrisponde esattamente a quella necessaria alla produzione di una nuova cialda.

Vinci un coltellino

Nespresso regala 40 coltellini Victorinox “Pioneer”, i cui involucri sono stati realizzati riciclando 24 capsule di Nespresso Grand Cru Livanto. Il coltellino è un’icona di design svizzero, e l’edizione limitata è molto ambita anche dai collezionisti.

Partecipa ora qui sotto 

La Posta consegna, la Posta ritira

Il modo più semplice di immettere le capsule Nespresso usate nel circolo del riciclo è per posta. “[email protected]” è un servizio gratuito per i clienti offerto dal 2012. Il principio è semplice: il postino consegna le nuove capsule Nespresso ordinate e si porta via quelle usate.

Energy Challenge 2017 

L’Energy Challenge 2017 è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia e dell’Ufficio federale dell’energia sui temi dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Anche 20 minuti, in veste di partner mediatico, approfondisce le tematiche principali con grafici, reportage e interviste. Maggiori informazioni nell’app gratuita Energy Challenge per Android e iOS.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 20:43:50 | 91.208.130.56