NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

ENERGY CHALLENGE

14/09/2017 - 10:18

Come Internet può aiutare a risparmiare energia

Internet sa come possiamo ascoltare della buona musica senza prese elettriche. E può aiutarci anche a risparmiare energia, anche se a sua volta ne consuma molta

0
0
GALLERY | 1 immagine
TicinOnline

Come Internet può aiutare a risparmiare energia

1 / 1

Internet continua a crescere. Un sito web mostra in tempo reale quante foto si stanno caricando su Instagram, quante telefonate si effettuano su Skype e la quotazione delle azioni Netflix.

Per questo sempre più persone utilizzano computer, smartphone e tablet, che consumano energia. In effetti, i computer e le reti di comunicazione sono responsabili di una quota del consumo energetico globale compresa tra l'1 e il 2 per cento. Dal lato positivo, con il loro aiuto possiamo risparmiare energia in altri settori, in nome della «smart technology».

Idee energetiche smart per la casa

I piccoli sensori e i computer connessi senza cavi diventano sempre più convenienti ed efficienti dal punto di vista energetico. Grazie alle app via smartphone possono essere utilizzati ovunque in maniera semplice, riducendo il consumo di energia a casa o sensibilizzando in merito. L'ETH di Zurigo sta avviando due progetti: «eMeter» consente di misurare il consumo di frigoriferi, lavatrici ecc., mentre «Smart Meters» indica al contatore quando qualcuno è presente in casa e regola la temperatura di conseguenza. Inoltre, tiko è la prima rete di accumulatori energetici svizzera, che contribuisce a bilanciare le fluttuazioni energetiche e a diffondere le energie rinnovabili.

Inoltre, alcune nuove tecnologie consentono di lavorare con flessibilità nel proprio home office, sedendosi di fronte allo schermo invece di percorrere mezza Svizzera in automobile o treno. Tutto questo è comodo e sostenibile.

Energie rinnovabili al 100%

Swisscom ricava la sua energia esclusivamente da fonti energetiche locali e rinnovabili. Inoltre, l'azienda di telecomunicazioni produce fino a 1,3 GWh all'anno con i propri impianti solari, coprendo così i consumi di tutte le postazioni di lavoro standard.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 09:27:27 | 91.208.130.56