NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

ENERGY CHALLENGE

20/07/2017 - 07:00

I miei genitori sono incollati al cellulare

Gli svizzeri controllano lo smartphone 88 volte al giorno e diventano così un cattivo modello per i figli, infastiditi da questa abitudine

0
0
GALLERY | 1 immagine

Rispondete onestamente: conoscete davvero i media digitali?

Sapete cosa fanno i vostri figli con i loro smartphone? Vi proponiamo alcuni consigli concreti per utilizzare i media insieme a loro in modo responsabile. Redatto da Michael In Albon, esperto di Swisscom nell'interazione dei giovani con i media:

  1. Parlate di Internet con i vostri figli. Ecco qualche indicazione su contenuti adatti ai giovani:  YouKid, echino.itilgiornaledeigiovanilettoricosepercrescere.it, Focus Junior oppure sapere.it.
  2. Fate sì che il primo accesso ai nuovi media sia protetto, ad esempio con chat o album fotografici di famiglia. Qui potrete fare dei test senza divulgare dati sensibili.
  3. Stabilite regole chiare per i videogiochi e proponete delle alternative. Anche i più grandi partecipano volentieri ad un gioco da tavolo, ma spesso quello che manca è la voglia dei genitori.
  4. Distribuite ai vostri figli delle biglie, ognuna delle quali rappresenta 10 minuti di uso del tablet insieme ai genitori.
  5. Spegnete la TV. Ad esempio, rinunciate ai dispositivi elettronici durante i pasti.
  6. Sensibilizzate i vostri figli sull'importanza della privacy in Internet, scegliendo ad esempio uno pseudonimo divertente o creando insieme una foto di profilo che impedisca di riconoscerli chiaramente. Permettere l'accesso ai contatti è tabù. Controllate tutte le app utilizzate e attivate la modalità privata, selezionando ad esempio "I post sono privati" su Instagram.
  7. Fake News: quali notizie sulle star sono inventate? Fate una sessione fotografica nella quale i bambini sono raffigurati sia in buone che in cattive condizioni di illuminazione. Approfittatene per parlare con loro di rappresentazione distorta e falsificazione.

Modalità offline: stabilite degli orari senza dispositivi elettronici e ponetevi voi stessi come modello. Mettete da parte il vostro smartphone per qualche minuto di disintossicazione. E non dimenticate: la salute del mondo non dipende solo da noi, ma la nostra sì.

Per saperne di più sull'educazione ai media

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 18:42:01 | 91.208.130.56