NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

ENERGY CHALLENGE

14/06/2017 - 07:04

Basta un vecchio cellulare per combattere la fame

Otto milioni di vecchi cellulari giacciono inutilizzati in qualche cassetto in Svizzera. Eppure sarebbe semplicissimo restituirli e fare un gesto generoso.

0
0

Gli svizzeri acquistano un nuovo smartphone ogni 18 mesi. E quello vecchio? Di solito viene abbandonato da qualche parte.

La Svizzera conta 8 milioni di abitanti e altrettanti telefonini inutilizzati. Per questo è nata Swisscom Mobile Aid.

2 milioni di pasti caldi

Fin dal 2012, anno d'esordio di questa iniziativa di recupero di telefoni cellulari, i clienti di Swisscom hanno donato già più di 460'000 telefonini. Il ricavo di oltre 1 milione di franchi è stato donato per i progetti di SOS Villaggi dei bambini e ha aiutato a finanziare più di 2 milioni di pasti per bambini in difficoltà.

Riacquisto o riciclaggio

I cellulari funzionanti vengono preparati con cura e venduti sul mercato internazionale dei telefoni di seconda mano. Potranno essere utilizzati ancora per diversi anni. Prima di tutto però Swisscom si assicura che i dati personali siano stati eliminati.

Circa tre quarti dei cellulari raccolti verranno riciclati, recuperando così i metalli contenuti.

Più che una miniera

I vecchi cellulari contengono circa 25 tipi di materie prime:

plastica, vetro e preziosi metalli riutilizzabili. Tra questi troviamo argento, platino, rame, silicio... e oro. Secondo il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, da una tonnellata di cellulari scartati è possibile ricavare più oro che da una tonnellata di roccia in una miniera sudafricana, vale a dire 200 kg.

I cellulari possono essere donati presso gli Swisscom Shop.

Scoprite di più su come donare un cellulare 

Un cellulare pieno d'oro

E se preferite ricavare qualcosa dal vostro telefono, potete venderlo a Mobile Bonus e ottenere fino a 517 franchi a seconda del modello. Scoprite il valore del vostro cellulare direttamente online. 

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 03:47:35 | 91.208.130.56