Cerca e trova immobili

CANTONEI concorsi fanno bene alle band?

02.06.14 - 14:01
Si moltiplicano i concorsi per giovani band emergenti e le possibilità di emergere non mancano
Foto d'archivio (Keystone)
I concorsi fanno bene alle band?
Si moltiplicano i concorsi per giovani band emergenti e le possibilità di emergere non mancano

LUGANO - Con l’estate alle porte si moltiplicano le possibilità per giovani band emergenti di uscire dalla sala prove e salire su un palco. Feste di paese, rassegne cittadine, open air e festival nazionali e internazionali, le possibilità non mancano. E poi ci sono i concorsi che danno alle giovani band una possibilità in più per costruire la loro carriera. Messaggio alle band: FATE I CONCORSI, MA SAPPIATE SCEGLIERE QUELLI VERI.

Eh sì, perché non tutti i concorsi sono fatti per le band. Alcuni sono fatti più per chi li organizza e che dietro la parola “concorso” imposta un normalissimo evento senza però pagare gli artisti neanche un ipotetico rimborso spese.

I veri concorsi a cui dunque vale la pena iscriversi, sono invece quelli che offrono agli artisti opportunità concrete e utili alla loro carriera artistica. Un premio in denaro (da reinvestire nella band), prestazioni concrete (registrazione di un CD e/o video-clip professionale, promozione di un singolo in radio, ingaggi remunerati per festival), l’approdo presso un’etichetta che possa attivamente supportare la crescita artistica della band e una buona visibilità sui media e di pubblico. Diffidate da tutto il resto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE