Cerca e trova immobili

BIOGGIOLugano Blues Night al Birrificio

07.04.14 - 14:10
Venerdì 11 aprile un imperdibile concerto con Max Dega e Angelo "Leadbelly" Rossi
None
Lugano Blues Night al Birrificio
Venerdì 11 aprile un imperdibile concerto con Max Dega e Angelo "Leadbelly" Rossi

BIOGGIO - Erano gli anni '30 del secolo scorso quando il grande bluesman Robert Johnson incideva Cross Road Blues, la canzone in cui secondo la leggenda, il musicista avrebbe descritto il suo incontro col diavolo a un crocevia.

 

La vita di Robert Johnson, come quella di tanti altri padri del blues, fu segnata da vicende travagliate, passioni e tormenti cui solo la musica poteva dar voce e quei suoni dell'anima hanno superato le barriere del tempo e dello spazio, riuscendo ancora oggi a stregare le platee. Ne sono la prova Max Dega e Angelo “Leadbelly” Rossi, i due artisti che venerdì 11 aprile chiuderanno la rassegna primaverile delle Lugano Blues Night al Birrificio di Bioggio.

 

Due musicisti diversi, per certi aspetti opposti, che si incontrano durante una jam Session, ponendo le basi per un'interessante collaborazione. Il varesino Angelo Rossi, soprannominato “Leadbelly” con chiaro riferimento all'omonimo bluesman afroamericano, è considerato il principale interprete del blues acustico in Italia e, in linea con la migliore tradizione rurale, ama accompagnarsi dal vivo con chitarra, kazoo o armonica.

 

“Leadbelly” Rossi si è distinto nei più importanti festival di settore della vicina penisola e ha collaborato a lungo con il bluesman statunitense Larry Johnson. Dopo aver esordito con una prima cassetta autoprodotta nel lontano 1985 (Devil or Angel) prosegue la sua intensa attività live in giro per l'Italia, fino a quando non viene contattato da Ernesto De Pascale, con cui realizza il primo album Jump Up Songs ( Il Popolo Del Blues, 2001), seguito da I Don't Want to Take Nothing With Me When I'm Gone (2006) e dal più recente New Mind Revolution (2012).

 

Max Dega, dal canto suo, è da anni un punto di riferimento del blues e del blues rock del Cantone, nonché organizzatore delle Lugano Blues Night assieme al giornalista Piergiorgio Giambonini.

Con un background da autodidatta, il chitarrista ticinese milita in diverse band prima del fortunato incontro e della conseguente collaborazione con Nick Becattini, nel 1994. Da quel momento Dega realizza che il blues è la “sua musica” e negli anni successivi dà vita a numerosi progetti artistici, tra i quali vanno sicuramente citati gli Hokahumkee e i Midnight Train. Diversi i festival ai quali il chitarrista prende parte: Piazza Blues di Bellinzona nel 1997 (dove suonerà niente di meno che con il sassofonista di Eddie Floyd), Blues to Bop e il festival latino di Vezio, per citarne solo alcuni.

 

Il repertorio di Dega si differenzia da quello del collega “Leadbelly” per un più marcato orientamento elettrico, che porta con sé l'influenza di artisti del calibro di Duane Allman, B.B. King J. Winter, Robben Ford e Dickey Betts.

Un connubio inedito quanto imperdibile quello di venerdì al Birrificio, dove potrete assistere all' incontro tra due mondi apparentemente diversi ma accomunati in realtà da un'unica grande anima blues.

Il concerto, come sempre a entrata libera, avrà inizio alle 21. È consigliata la riservazione dei tavoli per la cena.

 

Per saperne di piu vai su www.stagend.com/event/25660

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE