Cerca e trova immobili

MENDRISIOLa Fête de la Musique arriva in Ticino

07.04.14 - 09:33
Da Parigi a Berlino, da Losanna la Fête de la Musique approda a Mendrisio
None
La Fête de la Musique arriva in Ticino
Da Parigi a Berlino, da Losanna la Fête de la Musique approda a Mendrisio

MENDRISIO - Evento diventato un autentico fenomeno di popolarità, entusiasma tanto gli artisti che si esibiscono quanto il pubblico. Il presidente del comitato organizzativo Alan Zuccolo ci rivelacome sono riusciti nell’impresa di portare questo evento in Ticino.

 

Com’è nata l’idea di portare la Fête de la Musique in Ticino?

L'idea di portare questo evento a Mendrisio deriva dalla nuova visione del Comitato dell'Associazione Commercianti & Artigiani che desidera orientarsi verso nuove manifestazioni dal sapore puramente "cittadino". Questa iniziativa si inserisce nel motto adottato dal Municipio stesso: "Da Borgo animato a Città degli eventi".

 

Quali sono i tratti distintivi di questo evento?

La Fête de la Musique è una festa popolare gratuita che si tiene ogni 21 giugno per celebrare il solstizio d’estate. È una festa aperta a tutti i musicisti, professionisti e non, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i tipi di pubblico. L’obiettivo è di unire le persone di tutte le condizioni sociali ed età, alle più diverse espressioni musicali. La Fête de la Musique è l’occasione di creare un linguaggio musicale aperto.

 

Qual è il programma della festa della musica?

La festa si terrà dalle 14.00 alle 21.00 lungo le vie e nelle corti del Nucleo Storico del Quartiere di Mendrisio. Si troveranno diversi palchi lungo il percorso, i quali saranno legati da un mercato.

Per la serata, invece, stiamo ancora elaborando un programma. Non appena saremo in grado di farlo, vi aggiorneremo!

 

Perché è importante per una band partecipare a questo evento?

La festa della musica vuole essere essenzialmente un omaggio alla musica stessa e nello stesso tempo l'occasione per dare il benvenuto all'estate. Le band che decideranno di aderire a questo evento avranno quindi la possibilità di essere protagonisti di questo omaggio e, non da ultimo, mostrarsi al grande pubblico esibendosi una o più volte su palchi diversi.

 

Come selezionerete le band che si esibiranno?

Le band interessate si possono iscrivere attraverso il sito www.stagend.com. Il comitato organizzativo valuterà in seguito le candidature e creerà il programma cercando di permettere al maggior numero possibile di generi musicali di essere rappresentati.

 

Interessati ad esibirvi alla festa della musica? Inviate la vostra candidatura qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE