Cerca e trova immobili

CANTONEEcco come scegliere un DJ, attenzione agli errori

01.12.14 - 06:43
Una cosa da non sottovalutare per chi organizza eventi è la scelta della musica
Ecco come scegliere un DJ, attenzione agli errori
Una cosa da non sottovalutare per chi organizza eventi è la scelta della musica

Con il Natale alle porte, le occasioni per festeggiare tra amici, colleghi e in famiglia si moltiplicano a dismisura, riempiendo le nostre agende con eventi più o meno festaioli. Una cosa da non sottovalutare per chi organizza questi eventi è la scelta della musica, che determina inevitabilmente il carattere e la riuscita della serata. Quando si parla di musica, le scelte sono molte tra band live che propongono musica propria, party band che suonano cover, enemble di musica jazz, blues o classica e DJ.

L'errore che spesso si fa nel considerare quest'ultimo tipo di intrattenimento musicale è quello di pensare ai DJ come a una categoria unica. In realtà, ve ne sono vari tipi e ognuno con caratteristiche diverse: Club DJ Party DJ, Karaoke DJ, Emcee, DJ da matrimonio, House DJ, DJ latino,... E allora come fare?

Innanzitutto bisogna pensare al tipo di evento che si intende organizzare e alle persone che si vogliono attirare o invitare all'evento. Si cerca musica di sottofondo per un aperitivo di networking o si vuole una serata da party scatenato? Si cerca un genere particolare di musica o piuttosto musica a 360 gradi? Se potete, visionate dei video per capire che tipo di atmosfera riesce a creare ogni DJ e spiegate al DJ nel dettaglio come vi immaginate la serata. Comunicate anche dei brani che vi piacerebbe sentire durante la serata, in modo che il DJ possa capirvi e aiutarvi meglio.

Spesso si sottovaluta l'enorme contributo che un DJ o un altro tipo d'intrattenimento musicale live possono dare all'organizzatore e alla buona riuscita della festa. Infatti affidandosi a un buon DJ, piuttosto che a una playlist, ci si può liberare di mille preoccupazioni, come l'organizzazione dell'impianto audio adeguato (magari anche l'impianto luci), la scelta dei brani durante i vari momenti della serata, la risoluzione di eventuali problemi tecnici, l'animazione e il coinvolgimento delle persone, eccetera. Insomma sia che si stia organizzando un evento aziendale, la festa di Natale in un bar, il festone di capodanno in un club o il ricevimento del proprio matrimonio, la scelta del DJ giusto, permetterà a tutti di godersi la festa senza preoccupazioni. Ecco una lista di DJ per eventi: https://www.stagend.com/book-band-dj?value=dj&where=lugano .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE