Cerca e trova immobili

CANTONEEurovision Song Contest 2015: I ticinesi in gara sul portale SRF

03.11.14 - 06:34
Dopo la gloriosa trasferta danese di Sebalter, sarà nuovamente ticinese il rappresentante svizzero per l’Eurovision Song Contest 2015?
Eurovision Song Contest 2015: I ticinesi in gara sul portale SRF
Dopo la gloriosa trasferta danese di Sebalter, sarà nuovamente ticinese il rappresentante svizzero per l’Eurovision Song Contest 2015?

LUGANO - La storia recente ci ha regalato due importanti traguardi di cui possiamo andare fieri. Nel 2012 i Sinplus forti della loro “Unbreakable”, diventarono portavoci del talento rossoblu a Baku, avventura che si concluse degnamente in semifinale. Ben più fortunato è stato il “cacciatore di stelle” che all’ultimo atto dello scorso Eurovision Song Contest si è posizionato a metà classifica, ottenendo un ottimo 13esimo posto.

Ma è tempo di guardare avanti, e la formula già ben rodata offre la possibilità ad artisti svizzeri e non, di poter rappresentare la Svizzera in Austria. La SRF in collaborazione con RTS, RSI e RTR selezionerà 18 candidati che il 7 dicembre si esibiranno a Zurigo davanti ad una giuria di esperti, di cui 6 raggiungeranno lo show dal vivo del 31 gennaio. Ma vediamo chi sono i ticinesi in gara:

Ci riprova Ally già finalista ticinese nel 2012 a Kreutzlingen, con la rockeggiante “Another Day”, seguito da Simone Ferrara in arte Asanty e la sua “Porto il mondo con me”. Un po’ di The Voice of Switzerland grazie a Deborah Bough e Chiara Keyra Ruggeri partecipanti alla prima e la seconda edizione del format, che propongono rispettivamente “Take me to 23” e “Citizen of the World”. Interessante collaborazione quella di Elias con gli Zero In On che sfocia in “Your Perfume” che porta ad introdurre la giovane Elison e la sua ritmata “When you look at me”. Anche Esteban Diaz dal canto suo propone l’intensa “Reach out for my hand” brano tratto dal suo disco in imminente uscita. La cantautorale “Ho perso qualcosa” è invece la traccia con cui si presenta Flavio Cristilli a cui succede il brano dance di Judita chiamato “Diamond on legs”. È il turno della speranzosa “Popolunico” di Marco Urzi a cui si avvicenda la fiabesca “I crossed” di Sandra Faerber. La finalista di S-Quot, Tosca Alberton chiude la lista con la sua toccante “Water in desert”.

Dopo un accurato ascolto dei brani, noi di BMINT.CH possiamo affermare con estremo piacere che tutte le canzoni sono di ottima fattura, facendo ben sperare la compagine ticinese. L’Eurovision Song Contest si conferma quindi come trampolino di lancio verso una carriera nella musica, grazie al forte richiamo che la manifestazione è riuscita a ricevere nel corso degli anni.

Potete votarli da oggi fino al 17 novembre sul portale SRF.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE