Cerca e trova immobili

SIRIAVince Arab Idol, la Siria in festa dimentica la Guerra

14.12.14 - 18:49
Hazem Cherif ha trionfato al programma musicale più visto in Medio Oriente
Vince Arab Idol, la Siria in festa dimentica la Guerra
Hazem Cherif ha trionfato al programma musicale più visto in Medio Oriente

ALEPPO - La Siria devastata dalla guerra civile fa festa per un giorno: un cantante locale ha vinto Arab Idol, il programma musicale più visto in Medio Oriente, dichiarando l'amore per il suo Paese. Senza tuttavia esprimere una preferenza per il presidente Assad o per i ribelli.

Il vincitore di Arab Idol è il 21enne Hazem Cherif, che nei quattro mesi della gara musicale ha cantato soprattutto arie della propria città, Aleppo, "una fontana di dolori che sgorga nel mio Paese", riferendosi al luogo più martoriato dal conflitto, che dal 2011 ha provocato oltre duecentomila morti.

Al momento della finale, organizzata a Beirut da un canale saudita, e di fronte a oltre cento milioni di telespettatori, Cherif - che vive in Libano - ha comunque evitato di esprimere le proprie preferenze politiche. "Canto per la Siria e per tutti i siriani, ho 21 anni e non voglio che la mia carriera artistica sia legata alla politica", si è giustificato..

In rete, gli internauti si sono però subito interrogati su quale campo abbia scelto, quello del presidente Assad o dei ribelli.

Nella capitale Damasco, comunque, la sua vittoria ha provocato un'esplosione di gioia e nei bar gli avventori hanno parlato di una "ventata di ottimismo".

Ad Aleppo, nei quartieri controllati dal regime, la gente ha sparato in aria per la gioia, e c'è chi ha sottolineato che la "Siria è ancora in vita, nonostante il mondo ci abbia dimenticato".

Atmosfera radicalmente diversa, al contrario, nei quartieri dei ribelli. Un abitante ha assicurato che nessuno ha visto il programma perché manca l'elettricità e che la maggior parte delle persone non ne aveva mai sentito parlare.

ats ans

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE