Cerca e trova immobili
Evoluzione sonora in casa Vad Vuc

COLDRERIOEvoluzione sonora in casa Vad Vuc

05.11.14 - 06:01
Con il nuovo singolo “Cocktail e Fantasmi”, la band ha oltrepassato le selezioni ticinesi di Eurosong 2015
Fonte: FOTO MANUELA ZACCHEO
Evoluzione sonora in casa Vad Vuc
Con il nuovo singolo “Cocktail e Fantasmi”, la band ha oltrepassato le selezioni ticinesi di Eurosong 2015

COLDRERIO - "Le strofe della canzone sono nate dopo una serata di festa tra amici, mentre l’embrione della melodia ha preso forma nella camera di un ospedale", ci spiega Cerno, la voce della oramai storica formazione ticinese. "Il testo è di Q, Daniele Cuffaro, che fino a un due anni fa ha militato nel gruppo nelle vesti di sassofonista… Ora vive a Berna, ma i suoi contributi, in un modo o nell’altro, sono più che regolari…", aggiunge. "I versi raccolgono pensieri e riflessioni che ci mostrano come, sulla base delle nostre percezioni, siamo pronti a illuderci e a cercare un ambiente in cui le nostre convinzioni possono rimanere tali…". "La musica, invece, che ho messo a punto con Fabio Martino (fisarmonica), si è sviluppata più o meno un anno fa, durante la convalescenza che ha seguito un intervento chirurgico".

 Un brano, “Cocktail e Fantasmi”, di ottima fattura, che ha portato il combo a cambiare rotta, andando a recuperare sonorità legate alla migliore matrice pop e spiazzando, di conseguenza, gli “adepti” che da sempre li seguono con immutato affetto. "In quattordici anni questo è forse il nostro primo vero singolo, che definirei anche molto “radiofonico”… Dopo la pubblicazione ho ricevuto diversi riscontri, positivi e negativi… Ma fa parte del gioco… D’altra parte, è giusto evolvere e sperimentare... Diciamo che le influenze musicali, questa volta, potrei collocarle negli ascolti di gruppi come Baustelle, Subsonica e Cure…".

Cerno, nel frattempo, ci racconta anche “Se non ti posso avere”, l’altro inedito che verrà dato alla luce tra i solchi dell’imminente live album: "Con questo brano torniamo allo stile Vad Vuc con nitidi riverberi cajun... Per essere più precisi si tratta di un duetto con Elisa Botta, una giovane cantante ticinese bravissima… Vi sorprenderà…".

Corredato da un dvd che ci mostrerà i Vad Vuc “on the road”, l’album – co-prodotto dalla formazione, E28, Rsi, Viavai Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia (Pro Helvetia) e Immagine SA – sarà pubblicato esattamente tra un mese, il 5 dicembre, e raccoglierà, oltre ai due inediti registrati in studio, le tredici tracce – tra le quali figura anche la cover di Fabrizio De Andrè “Zirichiltaggia” – incise il 18 marzo 2013 in dimensione live tra le mura dell’Auditorio Stelio Molo della Rsi.

Infos: vadvuc.ch

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE