Cerca e trova immobili

LUGANOMusiche dal mondo con la NuovaForza di Marco Zappa

24.10.14 - 06:06
Domani alle 21, tra le mura del Cinema Lux di Massagno, nell’ambito dell’OtherMovie Festival, Marco Zappa (voce, chitarra, bouzouki…) presenterà al pubblico il progetto “UnaNuovaForza”
Musiche dal mondo con la NuovaForza di Marco Zappa
Domani alle 21, tra le mura del Cinema Lux di Massagno, nell’ambito dell’OtherMovie Festival, Marco Zappa (voce, chitarra, bouzouki…) presenterà al pubblico il progetto “UnaNuovaForza”

LUGANO - Come definire Marco Zappa? Una fonte di idee. Inesauribile e instancabile. A 65 anni lo troviamo ancora sui palchi di mezzo mondo, a cantare i suoi versi e a suonare le sue musiche… Ora è in tour con Goran Stojadinovic (fisarmonica, basso, voce) e Ilir Kryekurti (batteria, percussioni, voce), che con lui condividono la line-up del nuovo progetto… Nel momento in cui lo abbiamo raggiunto al telefono, ci ha risposto dall’aeroporto di Stoccolma pronto a imbarcarsi su un volo per Oslo...

Marco, raccontami la nascita di UnaNuovaForza… Un gruppo multietnico…
"Si tratta di un trio stimolante e incredibilmente affiatato. Con Ilir, percussionista di Tirana, suono già da tre anni all’interno di MusicAlDente, in cui figurano anche Renata Stavrakakis e  Ginger Poggi. Il lavoro con Goran (Serbia), invece, si è sviluppato in questi ultimi quattro mesi:  è un musicista formidabile che nel trio si prodiga contemporaneamente nelle parti di contrabbasso e in quelle dell'accordeon a bottoni. Direi che la nostra musica è una nuova sintesi ritmica, armonica e melodica delle nostre tre differenti culture".

Cosa hai imparato, o cosa stai imparando, da Goran e da Ilir?
"Sto imparando molto, ma c’è ancora tanto lavoro da fare, in particolare dal punto di vista ritmico. Nel medesimo tempo, loro si stanno abituando alle strutture delle mie canzoni, contribuendo attivamente alle composizioni e agli arrangiamenti dei nuovi brani".

Con le tue canzoni, in oltre quattro decenni di attività, hai girato tutto il mondo… Quali i più bei ricordi? Le esperienze migliori?
"Penso proprio che le esperienze più stimolanti vissute più coscientemente siano quelle che sto facendo in questo periodo. Sono più maturo e riesco a godere maggiormente degli insegnamenti degli artisti che incontro nei viaggi… Attualmente sto studiando clarinetto albanese con Fatos Querimaj e liuto con Fatmir Lela a Tirana…"

Come potresti descrivere le nuove composizioni che presenterete domani a Lugano?
"Con noi avremo un'illustre ospite dalla Grecia: la musicista Martha Mavrodi. Il concerto sarà completamente acustico: suoneremo diversi strumenti forse poco conosciuti e sicuramente poco utilizzati nel nostro Paese, come il Cifteli e il liuto albanese... Inoltre, sarà un concerto completamente inedito con brani scritti durante i miei soggiorni a Tirana e nel corso di questa tournée che ha toccato Grecia, Italia, Albania, Svezia e Norvegia".

So che la performance verrà registrata in previsione della pubblicazione di un album… Esattamente quando verrà dato alle stampe?
"Nel 2015".

Hai in programma anche un disco in studio?
"Sì, parallelamente stiamo lavorando sul terzo volume della nostra trilogia "TollDalRüd", su cui, per ora, preferirei non anticipare nulla…"

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE